Se vi siete messi alla ricerca di un nuovo notebook da acquistare, vi sarete subito conto che la scelta è veramente impegnativa, poiché i modelli a disposizione sono centinaia per ogni fascia di prezzo ed ognuno con caratteristiche tecniche specifiche. Il primo fattore da tenere in considerazione quando ci si trova a dover scegliere un notebook, sembrerà banale dirlo ma non lo è, è considerare l'uso che di questo notebook si andrà a fare. Non si può infatti parlare di notebook migliore in assoluto, dal momento che chi lo usa per fare lavori di grafica certamente sarà alla ricerca di prestazioni e caratteristiche diverse da chi il pc lo usa soprattutto, se non quasi esclusivamente, per navigare su internet, controllare la posta e utilizzare i social network. Ci sono quindi notebook adatti a chi usa il pc principalmente per uso professionale e modelli specifici per i gamers, ossia adatti agli appassionati di videogiochi e perfetti per giocare online. Per chi poi è sempre in viaggio altre caratteristiche da tenere in considerazione sono dimensioni, maneggevolezza e peso, elementi che invece passano in secondo piano, se quello che si sta cercando è un pc portatile per uso domestico, senza particolari esigenze di fatto di prestazioni. Oltre a questo primo fattore bisogna poi destreggiarsi tra molte specifiche tecniche e caratteristiche hardware come RAM, scheda grafica GPU e hard disk (solo per citare un paio). Poiché i dati da tenere in considerazione quando ci si trova a dover acquistare un nuovo pc sono decisamente parecchi, è possibile che il potenziale acquirente, soprattutto se sprovvisto delle preliminari conoscenze informatiche necessarie, si trovi a fare una scelta basata sull'istinto o -peggio ancora- dettata dalla fretta. C'è anche chi probabilmente sceglierà un notebook dal prezzo più alto, ma -diciamolo subito- questo non significherà per forza aver fatto la scelta giusta in termini di qualità. Nel mondo dell'informatica infatti, così come negli altri campi, è possibile trovare spesso articoli dal prezzo più basso, ma con eguali prestazioni rispetto a modelli più costosi: non sempre infatti un prezzo maggiore significa per forza maggiori performance!
Per aiutarvi a non commettere errori e a scegliere il miglior notebook per voi, il nostro staff ha selezionato e descritto dettagliatamente alcuni modelli, prendendo in considerazione qualità imprescindibili, come la RAM e il processore CPU, la scheda grafica e la risoluzione del display, ma anche il giusto rapporto qualità-prezzo. Non è per forza necessario spendere cifre esorbitanti per acquistare pc di livello.
Come vedremo più avanti, abbiamo cercato di selezionare notebook per ogni fascia di prezzo, permettendo così anche a chi non vuole spendere troppo e a chi ha un budget piuttosto ridotto di trovare un notebook economico, ma molto performante. Queste sono solo alcune considerazioni di partenza, per aiutarvi a chiarirvi le idee sui tanti fattori da considerare nell'acquisto di un nuovo pc. Ed ora, senza ulteriori indugi, date un'occhiata ai prodotti qui di seguito descritti e acquistate il notebook che avete sempre desiderato.