Il Lenovo Yoga 3 Pro è un ultrabook ossia un portatile dalle piccole dimensioni, dal grande potenziale. Può essere facilmente confuso per un tablet dato il suo spessore e la possibilità di avere uno schermo touchscreen che ruota a 360°. Di questo modello spiccano in particolare la capacità Ram e la memoria interna.
"E' l'ultrabook ideale per il suo rapporto tra dimensioni e peso, che lo rende un ottimo notebook per la portabilità, indicato soprattutto per il lavoro."
Il design del Lenovo Yoga 3 Pro è elegante e serio, è un prodotto abbastanza leggero per il suo genere (solo 1190 grammi) e lo schermo da 13 pollici rende il suo utilizzo estremamente facile. Il suo punto forte comunque non sono solo le misure e il peso, ma soprattutto le sue carattersitiche tecniche interne sono ottime, grazie alla sua memoria RAM da 8 GB, il sistema operativo Windows 10 scorre in modo molto fluido garantendo ottime prestazioni, in più la memoria interna arriva fino a 256 GB, numeri veramente notevoli per un ultrabook. La sua fotocamera non è niente male, infatti permette di scattare foto o girare video che arrivano fino ai 720p. Il processorie CPU Intel Core M è buono, anche se non eccellente se confrontato ai processori i5 e i7. In termini di connettività, lo Yoga 3 Pro invece non si fa mancare nulla, dispone di uno slot SD, due entrate USB 3.0 e l'immancabile jack per le cuffie, ovviamente tutti affiancati al Wi-Fi e alla connessione Bluetooth. Essendo un ultrabook, è l'acquirente a decidere in che modo utilizzare la tastiera dato che c'è quella fisica e quella digitale, entrambe non presentano difetti. Come molti smartphone e tablet, l'ultrabook in questione possiede una funzionalità molto comoda e conveninete per coloro che usano dispositivi del genere all'aperto: la luminosità automatica. In base alla luce che circonda il Levono Yoga 3 Pro, il sistema adatta una certa luminosità, molto comodo e che in alcuni casi permette anche un significante risparmio della batteria. Si presenta fondamentale dato che l'autonomia della batteria non è delle migliori, purtroppo raggiunge massimo le cinque ore e se utilizzato intensamente scendono a quattro.