L'ASUS Transformer Book T100TAF è un device di nuova generazione che ti permette di passare velocemente da un tablet a un laptop grazie ad una semplice tastiera estraibile. Con uno schermo da 10,1 pollici, un display HD, un processore quad-core Intel Atom Bay Trail, un'autonomia fino a 11 ore e un prezzo davvero contenuto è un ottimo compromesso per chi cerca un prodotto comodo e versatile.
"L'ASUS Transformer Book T100TAF è un ottimo prodotto per chi non cerca elevate prestazioni, ma un buon dispositivo ad alta versatilità di utilizzo per lavorare, studiare e navigare su internet."
Nonostante l'ASUS Transformer Book T100TAF sia definito un ibrido tablet/notebook, esso ha essenzialmente tutte le caratteristiche di un tablet. Infatti, il processore, la batteria, la Ram e tutto il comparto storage si trovano all'interno dello schermo del tablet, mentre la tastiera ha più la funzione di accessorio agganciabile.
Che cosa ha, dunque, l'ASUS Transformer Book T100 TAF in più di tutti gli altri tablet in commercio? La risposta è il sistema operativo Windows che permette un campo maggiore di utilizzo rispetto ai tablet Android. Con esso si possono utilizzare i programmi Office, rendendo questo dispositivo perfetto per lavorare e studiare in qualsiasi situazione. Grazie alle dimensioni ridotte e al peso leggero è perfetto per chi si sposta spesso. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche è dotato dell'ottimo processore quad-core Intel Atom Bay Trail e di un display da 10,1 pollici con schermo da 1366 x 768 pixel multi touch.
Il disco SSD è di soli 32 GB che rendono quasi indispensabile l'utilizzo di una scheda di memoria esterna. L'ASUS Transform Book T100TAF è dotato di una porta USB 3.0, una porta MicroHDMI e una porta MicroUSB.
Le prestazioni di questo prodotto non sono ovviamente sopra alla media, essendo pensato per un utilizzo semplice come riproduzione di filmati, navigazione o per lavorare su Office: ma per questi utilizzi base risulta il compromesso migliore. Ciò che inoltre stupisce è la batteria: L'ASUS Transform Book T100TAF è in grado di raggiungere facilmente le 11 ore di autonomia con l'aiuto di piccoli accorgimenti come, ad esempio, diminuire la luminosità dello schermo. A differenza dei netbook, si ricarica utilizzando un classico e molto pratico caricatore MicroUSB come quello dello smartphone.
A livello di design non si tratta del prodotto più attraente della categoria. Lo stile è semplice, la scocca è color antracite satinata e, purtroppo, si sporca molto facilmente. La qualità dei materiali non è paragonabile ai prodotti più costosi, ma l'ASUS Transform Book T100TAF è molto resistente e l'aggancio della tastiera è piuttosto forte. La tastiera ha qualche pecca. In particolare, il touch-pad integrato richiede una pressione eccessiva per funzionare.