I Soundbar sono barre di diffusione del suono che vengono utilizzate per migliorare l'audio di televisioni e hi-fi. In passato l'unico modo di ottenere un audio simile a quello del cinema si dovevano utilizzare gli Home-Teatre la cui qualità spesso era eccelsa ma occupavano salotti e stanze con altoparlanti e fili da sistemare ovunque.
Le moderne barre soundbar si sviluppano in orizzontale, hanno delle casse per la diffusione ottimale del suono ma non occupano spazio. La barra solitamente occupa una striscia lunga quanto un televisore moderno di media grandezza. Il mercato attualmente propone diversi modelli di soundbar dal design accattivante, in grado di inserirsi perfettamente in case più o meno moderne: su pareti soggiorno e in camera da letto, senza appesantire l'arredamento.
Questi apparecchiature se vengono collegate alle TV garantiscono una resa audio definita e avvolgente con un effetto dolby surround tipico dei vecchi sistemi Home Teatre. Con le soundbar ascoltare buona musica o guardare un film diventerà sicuramente più piacevole. Le basse frequenze potranno essere ampiamente valorizzate se alla soundbar viene collegato il subwoofer. Non tutte le Soundbar sono comprendono anche una torre subwoofer: questa è un'importante caratteristica da tenere in considerazione. Per chi cerca una soundbar in grado di garantire le migliori prestazioni in campo di resa audio, la presenza del sufwoofer è decisamente consigliata.
Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si decide di acquistare un dispositivo Soundbar è la presenza delle connessioni. La presenza di un numero maggiore di porte usb, HDMI e di uscite analogiche, consente di rendere le soudbar più performanti e in grado di collegarsi contemporaneamente a più dispositivi come lettori dvd, registratori, consolle videogioco e apparecchiature di potenziamento audio/video: tenete anche conto che non sempre le soundbar non hanno bisogno di cavi per essere collegati ai differenti dispositivi come Smart TV e tablet: sempre più spesso la connessione è garantita tramite Bluetooth.
Le soundbar non hanno bisogno di istallazione e possono essere posizionate come basamento per la tv o poste al di sotto di essa. Alcuni modelli dispongono di kit di montaggio per l'affissione alla parete.
Con le soundbar gli utenti possono apprezzare al meglio la visione di un film o l'ascolto della musica, il cui audio perfettamente miscelato ed equalizzato sembra provenire da tutte le direzioni.
Per l'acquisto di una soundbar tuttavia si devono conoscere alcune basilari caratteristiche tecniche di ogni dispositivo in modo da scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze, al nostro budget e al luogo dove la soundbar verrà collocata. Prima di tutto, per avere una buona soundbar non è necessario spendere una fortuna: il mercato ormai è ricco di soluzioni performanti anche attorno al centinaio di euro. Inoltre, se non siete alla ricerca della soundbar più potente di sempre, fate anche molta attenzione ai Watt del dispositivo. Per ottenere un effetto audio di buon livello in un salotto o in una camera da letto (ossia in stanza di dimensioni medio-grandi) non è necessario avere una potenza in watt spropositata. Spesso i 120-150 watt sono più che sufficienti per assicurarsi un ottimo prodotto, mentre soundbar di maggiore potenza rischiano spesso di portare a un semplice maggiore consumo elettrico, senza per forza che questo si traduca in migliori prestazioni a livello di resa del suono di film e musica.