Ogni donna che desidera avere il capello sempre stirato e liscio come la seta è alla ricerca della piastra perfetta. Ma non solo la patita del capello liscio. Anche chi ama spesso cambiare look, e passare in qualche minuto dal riccio al liscio, è alla ricerca dello strumento perfetto in grado di stirare i capelli al meglio senza danneggiarli.
Come scegliere quindi la miglior piastra per i capelli da acquistare?
Prima di tutto è bene considerare che non si può parlare di piastra migliore in assoluto poiché molto dipende dal nostro tipo di chioma. Ogni capello ha delle esigenze particolari e non è quindi detto che la miglior piastra per un tipo di capello sia la migliore piastra anche per un altro.
La prima cosa da fare è quindi valutare il proprio capello: se abbiamo capelli spessi, forti e ribelli, si potrà optare per piastre potenti, in grado di raggiungere alte temperature per riuscira a domare chiome ribelli; se abbiamo capelli fini e delicati è meglio far ricadere la propria scelta su piastre che non siano troppo aggressive su un capello già di suo abbastanza fragile.
Piastre con temperature troppo alte rischiano infatti di bruciare i capelli, mentre se le temperature sono troppo basse sarà difficoltoso realizzare la piega che si desidera. Alla luce di questa considerazione, sono generalmente preferibili le piastre con temperatura regolabile. Indispensabile è anche un buon rivestimento del piccolo elettrodomestico: in commercio si trovano sempre più frequentemente modelli in ceramica che permettono una messa in piega fluida, senza aggredire il capello. Alcune piastre particolari possono essere utilizzate sui capelli umidi per velocizzare la piega, ma la maggior parte può essere utilizzata solo su chioma asciutta. Infine è bene considerare anche il consumo energetico, la velocità di riscaldamento dell'elettrodomestico: una piastra che si scalda in fretta risulta di certo più comoda ed efficiente.
Fatte queste doverose premesse ecco di seguito la lista delle migliori piastre per capelli, tra le quali potrete scegliere quelle più adatte alle vostre esigenze e al vostro capello!