Dal primo modello della Raytheon, i forni a microonde si sono evoluti tecnologicamente fino a diventare irrinunciabili alleati nelle nostre cucine, strumento utilissimo per preparare in poco tempo gustose pietanze. Il campo di utilizzo del forno a microonde si è rivelato sempre più ampio: se in un primo momento lo si credeva utile solo per riscaldare cibi precotti o scongelare, ora invece viene utilizzato sempre di più per preparazioni di piatti, di ricette complete e di cottura degli alimenti da zero.
Quando ci troviamo a dover acquistare un forno a microonde sono molte le caratteristiche da tenere a mente per fare la scelta giusta.
Prima di tutto sarà necessario valutare dimensioni e capienza del forno a microonde: la capienza generalmente va dai 10 ai 30 litri (la capienza da scegliere ovviamente è legata al nostro spazio disponibile, dall'uso a cui il forno a microonde è destinato e da quanti componenti è composto il nucleo familiare). E' importante anche valutare dove il forno verrà posizionato: alcuni forni a microonde possono essere usati come elettrodomestici a incasso, altri modelli invece necessitano di spazio, lateralmente e nella parte posteriore, per l'areazione: questa ultima tipologia non è quindi consigliata a chi ha poco spazio in cucina e a chi ha bisogno di incastrare questo piccolo e utilie elettrodomestico da cucina al centimetro.
Generalmente poi un buon forno a microonde deve garantire alcune funzioni basilari, come la cottura combinata (che consente una cottura non solo a microonde, ma anche normale) e la possibilità della cottura grill (molto utile e necessaria per la cottura di alcuni alimenti, come focacce e pizzette, per avere un risultato croccante): i forni a microonde che prevedono il grill hanno in assortimento una griglia rialzata, che va inserita all'interno del microonde durante questa modalità di cottura.
E' necessario poi assicurarsi della presenza della ventola, necessaria per mantenere la temperatura costante.
Esistono poi molte altre funzionalità accessorie, alcune comuni per tutti i migliori miglioonde di fascia media, altre presenti di solito solo in microonde di una fascia di prezzo più alta: tra queste, ricordiamo, per esempio, la possibilità della cottura a vapore (mediante una vaporiera integrata); la presenza di funzioni come quella Crisp per una doratura omogenea, la funzione per cotture dietetiche, la possibilità di selezionare la cottura automatica in base al tipo di cibo (carne, pesce, pizza), lo scongelamento automatico in base al peso, la cottura uniforme, il grill autopulente o il riscaldamento rapido.
Ancora oggi esistono modelli di forni a microonde semplici e facilissimi da utilizzare, come quelli con pochi comandi tramite manopole, microonde ideali per persone anziane o poco inclini all'uso di complicate tecnologiche, ma anche modelli molto più sofisticati, con display colorati e luci sul pannello frontale e numerose programmazioni. Qui di seguito vi illustriamo alcuni dei modelli di forno a microonde più completi disponibili ad oggi sul mercato.
Per rispondere a tutte le esigenze di budget abbiamo selezionato non solo i migliori forni a microonde in assoluto, ma anche i migliori forni a microonde tra quelli più economici, quelli che si distinguono per semplicità di utilizzo, e quelli con le maggiori funzionalità, per chi passa molto tempo in cucina e vuole sfruttare al massimo tutte le potenzialità di questo elettrodomestico. Troverete quindi una selezione di forni a microonde per tutte le fasce di prezzo e per le diverse esigenze, per aiutarvi nella scelta del miglior modello per la vostra cucina.