Per avere un aspetto sempre ordinato e impeccabile non è mai da trascurare l'aspetto dei nostri capelli: parte del risultato è decretato dall'asciugacapelli scelto. Per avere una chioma perfetta e un'acconciatura ben curata, infatti, non è necessario solamente utilizzare uno shampoo specifico, balsami ed eventuali maschere, ma sono necessarie anche una corretta asciugatura e una perfetta messa in piega. Forse avere un risultato impeccabile non sarà facile senza l'aiuto di un parrucchiere professionista, ma non sottovalutate il ruolo importante svolto dal phon che abbiamo scelto. E non si tratta solo di un discorso estetico, legato all'eterno fascino della chioma fluente, ma anche che di un discorso di salute del capello. Se si vuole acquistare il miglior asciugacapelli per il nostro tipo di chioma e non semplicemente un phon che “asciughi e basta”, ci sono quindi diversi fattori da tenere in considerazione.
Gli asciugacapelli disponibili sul mercato sono moltissimi, per ogni tipo di esigenza e per ogni tipo di budget. E' possibile acquistare phon più o meno potenti (dai 1000 ai 2500 watt) e più o meno rumorosi; negli ultimi anni si stanno poi sempre più affermando, rispetto ai phon tradizionali di una volta, gli asciugacapelli agli ioni, ottimi per minimizzare l'effetto crespo, e quelli in ceramica oppure tormalina, che ottimizzano la messa in piega e rendono i capelli lucidi, morbidi e setosi; sono la scelta opportuna soprattutto per chi ha i capelli fragili, poiché permettono un'asciugatura delicata, che evita di indebolire e di seccare una chioma già provata e stressata.
Esistono modelli più piccoli e leggeri, facilmente trasportabili e ideali da portare in viaggio, e modelli più grandi, con cavo lungo per una maggiore usabilità, con impugnatura semplice ed ergonomica, perfetti per un uso professionale. Completano l'identikit dell'asciugacapelli perfetto la presenza di accessori: fondamentali il beccuccio (o i beccucci, di differenti dimensioni), per una stiratura perfetta e il diffusore per soddisfare le chiome più ribelli e ricce.
Qui in seguito vi aiuteremo a scegliere il modello di asciugacapelli più adatto alle vostre esigenze, con questa lista dei migliori phon disponibili sul mercato. La scelta dell'asciugacapelli perfetto è importante soprattutto per chi vuole ottenere una messa in piega impeccabile, come nei saloni di bellezza con i phon professionali, anche a casa.