Ultimamente ha fatto il suo ingresso nel mercato un apparecchio estremamente richiesto: stiamo parlando della vaporiera. Per quale motivo la vaporiera si sta diffondendo sempre di più nelle nostre case? Principalmente perché il suo utilizzo per la cottura al vapore degli alimenti consente di preservare tutte le vitamine e i minerali presenti nei cibi e di preparare più piatti in contemporanea (grazie al suo sistema di vaschette impilabili, se stiamo parlando di una vaporiera su più piani). Proprio per la possibilità di avere tanti piatti semplici e nutrienti, la vaporiera piace sempre di più: a volerla sono soprattutto le persone che esigono piatti sani e poco lavorati e persone che vogliono mantenere la linea e che optano per piatti semplici e privi di intingoli. Ma in realtà tutti quanti possono trovare benefici e gusto dalla scelta della cottura a vapore per alcuni piatti.
Stai cercando anche tu una vaporiera per una cottura salutare delle tue pietanze ma non sai quale modello scegliere? Proveremo ad accompagnarti nella scelta del modello giusto per te e per le tue esigenze in cucina.
Sul mercato sono infatti disponibili tanti modelli con caratteristiche molto diverse: si parte da semplicissime pentole a vapore e ceste di bambù (che vanno appoggiate sopra a pentole di tipo tradizionale), per arrivare alle vaporiere modernissime: veri e propri piccoli elettrodomestici elettrici indipendenti, studiati appositamente per la cottura a vapore di una o più pietanze insieme: si solito infatti le moderne vaporiere dispongono di più piani impilabili, utili a cuocere differenti piatti in un unico utilizzo, senza contaminazione di alimenti o di gusti.
Per scegliere la vaporiera più adatta alle esigenze personali vanno valutati diversi fattori, tra questi troviamo le dimensioni: più sono i componenti della famiglia, più grande dovrà essere la portata in litri della vaporiera e sarà fondamentale la possibilità di impilare più piatti in un'unica cottura. Va quindi tenuto in considerazione anche il numero di vaschette presenti, oltre che la loro capacità in litri, il materiale di cui si compongono le stesse vaschette (sono molto richieste le vaporiere con cestelli di plastica assolutamente Bpa free), la potenza del motore e la relativa classe di efficienza energetica, le dimensioni e la lunghezza del cavo di alimentazione (soprattutto quando si hanno esigenze di spazio in cucina molto specifiche) e logicamente, il prezzo.
Si possono infatti trovare vaporiere molto economiche, così come vaporiere molto costose: la differenza di prezzo, almeno per quanto riguarda la vaporiere elettriche, dipende in grand parte dagli optional e dalla presenza o meno di programmi preimpostati per le varie cotture. Le vaporiere più evolute hanno timer digitali e cottura differenziabile per i diversi alimenti e una serie di accessori utili o meno utili in dotazione, come -ad esempio- il cestello cuociriso, il contenitore per zuppe, o l'infusore per aromi e spezie. Molto più basso il prezzo per le vaporiere tradizionali: con questo intendiamo i meno tecnologici cestelli in bambù da apporre sopra a padelle e wok d'acqua e le semplici pentole a vapore. Se sei alle prime armi con qiesto elettrodomestico leggi anche l'articolo sui Tempi di Cottura con la Vaporiera