I Robot da Cucina sono entrati nelle nostre case dagli anni '60 e da allora sono diventati nostri compagni di vita, vista la loro multi-funzionalità, che permette a tutti di creare impasti e preparazioni culinarie, risparmiando tempo ed energie. E' proprio grazie a questo elettrodomestico da cucina che è infatti diventato più facile per tutti gli aspiranti piccoli chef cimentarsi nelle più disparate ricette. I robot da cucina che si possono trovare oggi sul mercato sono moltissimi e il prezzo molto variabile: è possibile trovare piccoli robot da cucina di fascia bassa anche attorno ai 50, 60€, mentre per modelli professionali dalle molteplici funzionalità i prezzi si alzano oltre le diverse centinaia di euro e più.
Quale marca scegliere quando si acquista un robot da cucina? Tutte le grandi marche di elettrodomestici hanno immesso sul mercato uno o più modelli di robot da cucina: Bosch, Ariete, Kenwood e KitchenAid, sono solo alcuni dei nomi che ricorrono più spesso. In linea di massima possiamo dire che ogni marca è valida e che la scelta del robot da cucina da acquistare dovrebbe invece prendere in considerazione altri fattori. Prima di tutto il livello del robot da cucina che stiamo cercando: se ci basta un factotum da cucina che non impegneremo per uso professionale ma solo per divertirci a creare tante ricette e per i pranzi in famiglia, probabilmente non sarà necessario spendere centinaia di euro per l'impastatrice migliore in assoluto, ma con un piccolo prezzo ci si potrà portare a casa un piccolo aiutante in cucina in grado di frullare, sminuzzare, tagliare, e impastare ogni tipo di ingrediente. Se invece si è alla ricerca di un robot da cucina professionale per le preparazioni più impegnative sarà invece necessario rivolgersi verso i modelli più costosi, con un motore più potente, maggiori funzionalità e una maggiore capacità della ciotola. Altri fattori da considerare sono poi i materiali di fabbricazione (ovviamente robot da cucina costruiti totalmente in acciaio INOX assicureranno una maggior durata e resistenza dei modelli costruiti in parte o totalmente in plastica, ma comporteranno una spesa maggiore immediata). Inoltre da non sottovalutare è la presenza di un kit più o meno fornito di accessori (preferibilmente lavabili in lavastoviglie), nella versione base o acquistabili a parte, come il bicchiere per frullare, le fruste per i differenti tipi di impasto, i ganci in acciaio INOX, e tutti gli altri accessori per funzioni quali tritare, frullare, centrifugare, impastare e spremere agrumi.
Per rendervi più facile la scelta tra tanti modelli in vendita, cerchiamo qui di individuare i migliori robot da cucina disponibili sul mercato, considerando questi fattori e il rapporto qualità prezzo.
Ecco quindi la lista dei migliori robot da cucina che vi consentirà di fare la scelta giusta adatta alle vostre esigenze culinarie!