Qual è il miglior Tablet sul mercato? Una domanda di difficile risoluzione dal momento che sono sempre di più i modelli disponibili per ogni fascia di prezzo: infatti non è obbligatorio spendere una cifra esorbitante per portarsi a casa un tablet performante e ricco di funzionalità, ma -come vedremo- esistono anche buoni tablet economici in grado di garantire ottime performance, sia che lo si usi in modo professionale, sia che lo si usi per il tempo libero, navigare sui social, fare acquisti online.
Perché scegliere di acquistare un tablet? Perché per esempio il tablet possiede funzionalità tipiche di un PC, ma è più maneggevole e quindi più comodamente utilizzabile in viaggio, comodi sul divano, seduti al bar. Consente poi di installare centinaia di applicazioni, ma ha uno schermo decisamente più grande, comodo e funzionale di un semplice smartphone. Può trasformarsi in una biblioteca portatile di e-books, e prestarsi come eReader, ma anche trasformarsi in una piccola TV, mentre lo utilizzate per guardare video in streaminge su YouTube. Insomma, può essere un compagno per il tempo libero, ma anche un prezioso collaboratore per i vostri impegni di lavoro.
Se avete la necessità di navigare in internet, potete utilizzare la tecnologia Wi-Fi, oppure il traffico dati in 3G o in 4G, come se fosse uno smartphone. Alcuni modelli poi, sono veri e propri ibridi, dei tablet telefoni che consentono -inserendo una Sim, senza necessità di scaricare alcuna applicazione- di effettuare telefonate: come i Fonepad dell'Asus. Ci sono poi i Tablet convertibili che, collegati alla tastiera, si trasformano in pochi secondi in notebook.
Di seguito abbiamo valutato alcuni dei migliori modelli di tablet disponibili, considerando questi e altri importanti fattori, come il rapporto qualità prezzo, le prestazioni, la connettività e la risoluzione grafica ma anche il tipo di utenza al quale è rivolto: non si può infatti parlare di un miglior tablet in assoluto, perché ognuno è alla ricerca di determinate qualità o prestazioni più di altre. Anche la scelta del sistema operativo dipende molto dall'utente: meglio un tablet con IOS, sistema apple intuitivo ma poco personalizzabile, il sistema operativo Android che lascia massimo margine alla personalizzazione, o ancora Windows, come sul pc, così sul tablet?
Per rispondere a tutte queste domande e scegliere il nuovo tablet da acquistare sarà forse il caso di chiedersi non “qual è il miglior tablet del mercato”, ma qual è il miglior tablet...per voi. Per determinare la risposta a questa domanda sarà necessario prima di tutto considerare l'uso che si andrà a farne, di svago o professionale, in modo da scoprire quali funzionalità più di altre sono quelle necessarie per un buon dispositivo.