Lo ZenBook 13 è la proposta ASUS per il mercato degli ultrabook. Questo portatile, dal design elegante, riesce a competere con rivali del calibro del MacBook di casa Apple grazie alle sue ottime performance, alla sua leggerezza e all'ottimo rapporto qualità prezzo, da sempre punto di forza dell'ASUS. Il portatile è dotato inoltre di uno schermo da 13" e di un processore Intel Core M, in grado di garantire buone prestazioni in ambiente Windows 8.1.
"L'ultrabook ASUS ZenBook 13 è il prodotto ideale per chi cerca un portatile caratterizzato da ottime prestazioni e da un design elegante, senza avere particolari pretese nell'ambito del gaming o della riproduzione di file audio."
Lo ZenBook 13 si presenta molto bene, con un ottimo telaio in alluminio, robusto e raffinato al tempo stesso. L'intelaiatura di ottima qualità, unita alla tecnologia di raffreddamento fanless, forniscono al prodotto un aspetto molto sobrio ed elegante.
La tastiera, benché non retroilluminata, risulta abbastanza comoda mentre il touchpad è ampio e scorrevole.
Lo schermo, opaco da 13 pollici IPS Full-HD caratterizzato da un'elevata luminosità, rappresenta l'ideale per un portatile, in quanto permette una nitida lettura anche in ambienti esterni in condizioni di luce elevata.
Il portatile monta inoltre un processore Intel Core M che, unito agli 8 Gb di RAM a 1600 Mhz, permette di raggiungere buone prestazioni; tuttavia l'inferiorità del Core M rispetto ai modelli i5 ed i7 si fa sentire nell'utilizzo delle applicazioni e dei benchmark più impegnativi. Il risultato è comunque più che soddisfacente per l'utilizzo quotidiano. Un importante punto a favore di questo prodotto riguarda invece il riscaldamento: nonostante sia stata utilizzata una tecnologia fanless, questo ultrabook riesce a mantenere nel complesso temperature molto basse rispetto ai diretti concorrenti, anche in situazioni di utilizzo intensivo, grazie ad una gestione intelligente del clock della CPU.
Un altro aspetto interessante è la presenza di un SSD da 256 GB che offre quindi spazio a sufficienza per installare le applicazioni più utilizzate e permette l'avvio dell'intero sistema nell'arco di pochi secondi
Questo portatile non è però adatto a coloro che cercano un prodotto che permetta di giocare agli ultimi titoli usciti sul mercato: la scheda video è infatti una Intel HD Graphics 5300, dalle prestazioni modeste.
L'altra pecca riguarda l'audio: la qualità degli altoparlanti non è infatti sufficientemente elevata per fornire un suono chiaro e sufficientemente potente.