HP Envy 17 è un notebook versatile e molto prestante di casa HP. Con i suoi 2,8Kg Envy 17 si rivela perfetto per un utilizzo lavorativo, sopratutto se avete bisogno di viaggiare spesso e non volete rinunciare alla potenza e alla velocità. Un notebook, leggero, potente e dall'aspetto elegante
"
E' tra i migliori dispositivi di fascia alta, potente nelle prestazioni, ottima soluzione per studio e lavoro e facilmente trasportabile.
"A prima vista è facile notare nel design quanto questo notebook HP Envy 17 cerchi di ispirarsi ad Apple nell'aspetto e nella leggerezza, anche se -al contrario di Apple- i materiali di Envy sono meno ricercati, data la presenza di molta plastica nella struttura. Nel complesso l'aspetto risulta comunque molto gradevole, anche se non ugualmente pregiato.
Sotto l'aspetto minimal della scocca superiore del pc HP Envy 17 si nasconde un processore moderno di quarta generazione, Intel i7 quad-core, 2.4 GHz con 16 GB di memoria RAM e due hard disk da 1 TB.
Envy 17 è dotato di una buona quantità di interfacce tra cui una comoda web cam frontale HD, con qualità delle immagini molto buona e microfono integrato, per l'utilizzo per esempio di Skype; sui lati si trovano poi a disposizione 4 porte USB, un lettore di schede SD ed il jack per le cuffie ed un masterizzatore DVD.
Per quanto riguarda la tastiera, come ormai tutti i notebook di nuova generazione, anche HP si ispira ad Apple nell'utilizzo di pulsanti piatti che risultano più silenziosi ed eleganti.
Il Touchpad non solo ha una bella superficie ampia utile per lavorarci agevolmente e piacevolmente, ottimo per lavori minuziosi, ma è estremamente reattivo e veloce. Ottime la qualità dell’immagine e dell'audio grazie agli altoparlanti Beats.
Il sistema operativo è Windows 8.1 standard, che grazie al processore i7 riesce a gestire anche programmi di gestione foto, montaggio o CAD. Lo schermo da 17'' è molto comodo, ma ovviamente andrà a richiedere più energia. La batteria a litio ne risente abbastanza e difatti non ha una durata eccellente. Se dobbiamo andare a riscontrare qualche pecca, segnaliamo il fatto che sia un po' rumoroso, ma comunque nella media e che sia un po' lento durante l'accensione.