La lavatrice è una macchina che ha ormai assunto un ruolo veramente fondamentale in ogni casa, un elettrodomestico che troppo spesso diamo per scontato, abituati come siamo all'idea che ci sia una macchina che si occupa del lavaggio automatico di tutti gli indumenti. Capita di rendersi conto della rivoluzione tecnologica che questo elettrodomestico ha portato in tutte le nostre vite (e soprattutto nelle abitudini delle brave massaie di casa) solo quando, per esempio, si rompe la lavatrice che abbiamo in casa.
Quando si rompe la lavatrice, o ci si trova a doverne acquistare una nuova, per qualsiasi motivo, ci sono tante qualità e caratteristiche da tenere in considerazione, oltre alla semplice estetica, per fare la scelta giusta. Le dimensioni di una macchina lavatrice non sono da sottovalutare e vanno prese in considerazione soprattutto se abitiamo in piccoli appartamenti e se la macchina dovrà essere piazzata in ambienti ristretti. Per questi motivi sono da distinguersi lavatrici a libera installazione e a incasso, di dimensioni specifiche per poter essere messe all'interno di mobili da bagno o da pareti cucina, a “scomparsa”;e poi lavatrici con carico frontale o con carica dall'alto, a seconda della maggiore comodità nella nostra casa.
I criteri principali da considerare prima dell'acquisto di una lavatrice sono la capacità di carico, la velocità di centrifuga, tra 1000 e 1600 giri al minuto, e soprattutto la classe energetica che arriva fino ad A+++ per le migliori lavatrici per risparmio energetico. Per quanto riguarda la capacità di carico invece, le lavatrici generalmente partono dai 6kg (adatte per single e coppie) fino ad arrivare ai 12kg per le lavatrici di maggiore capienza: una capienza maggiore è indicata ovviamente per famiglie numerose e, tra le altre cose permette di lavare comodamente anche tessili ingombranti, come possono essere piumoni e trapunte. Tutte le lavatrici moderne sono ormai provviste di programmi di lavaggio differenziati, programmi che incidono molto sulle prestazioni dei modelli: dai cicli per capi delicati ai cicli brevi, dai cicli di lavaggio più energetici per indumenti sintetici e sportivi a quelli che escludono la centrifuga, indicata per i capi più delicati; la fase di risciacquo e di extra risciacquo; sistemi di sicurezza ( anti-trabocco, anti-perdita, anti-schiuma); l'ampiezza dell'apertura dell'oblò per un carico più comodo; avvio ritardato del lavaggio ad una data ora, per esempio per sfruttare le ore serali di minor consumo energetico.
Per non farvi venire il mal di testa nel confrontare tutte queste variabili ecco qui selezionate per voi le migliori lavatrici disponibili sul mercato, per ogni tipo di esigenza e di budget.