Asus X554LA-XO1236D è un portatile molto interessante, dal design semplice ed elegante. Grazie ad uno schermo da 15.6 pollici e alla presenza di un processore Core i3, garantisce buone prestazioni ad un prezzo molto contenuto, rappresentando un ottimo prodotto per quando riguarda la fascia medio-bassa del mercato dei notebook e rappresentando un'ottima scelta per coloro che cercano un portatile senza troppe pretese.
"E' il miglior Notebook per prestazioni della fascia medio-bassa. Perfetto per chi vuole un notebook basic sul quale installare il sistema operativo preferito."
Il notebook Asus X554LA-XO1236D presenta uno schermo antiriflesso HD (1366x768) LED, che permette una buona lettura anche in situazione di elevata luminosità dell'ambiente circostante.
La tastiera risulta molto comoda mentre il touchpad risulta sufficientemente ampio ed al tempo stesso rapido e reattivo, come da tradizione Asus. Il processore montato è un i3 di quinta generazione che permette di ottenere buone prestazioni e bassi consumi, pur essendo ovviamente inferiore ai modelli i5 ed i7 (comunque introvabili su computer della medesima fascia di prezzo). La memoria RAM da 4 Gb e l'assenza di un SSD, suggeriscono che il target di questo portatile è relativo ad un utilizzo domestico o da ufficio; l'utilizzo di programmi onerosi (da un punto di vista delle risorse), potrebbe infatti mettere in difficoltà l'hardware del computer. La presenza di una scheda grafica integrata (una Intel HD Graphics 5500) non rende questo portatile adatto a coloro che cercano un notebook da gaming in quanto sarebbe impossibile farvi girare gli ultimi titoli offerti dal mercato video-ludico.
Il sonoro rappresenta invece una piacevole sorpresa rispetto alla media dei computer della stessa fascia di prezzo. La buona qualità degli altoparlanti permette infatti di ottenere un suono nel complesso chiaro e pulito.
La particolarità di questo modello di notebook è che viene venduto in versione FreeDOS, cioè senza sistema operativo. Questo permette di ridurre notevolmente il costo del portatile ma potrebbe essere, allo stesso tempo, un problema per gli utenti meno esperti: sarà infatti necessario installare il sistema operativo in maniera del tutto autonoma (è comunque presente sul mercato una versione diversa dello stesso portatile, con l'aggiunta del sistema operativo Windows 8.1 preinstallato, ad un prezzo leggermente superiore).