Sentiamo sempre più spesso parlare di smartphone: ogni anno ne sviluppano di nuovi, con sempre maggiori applicazioni e funzioni aggiuntive. Sono sempre meno le persone che anziché avere uno smartphone touchscreen con wifi e bluetooth, rimangono affezionate ai vecchi cellulari classici, ormai obsoleti e riservati quasi esclusivamente ad anziani e a quella minoranza che non vuole proprio avere a che fare con le ultime tecnologie. La proposta del mercato degli smartphone è molto ampia, con dispositivi tecnologici in grado di accontentare ogni tipo di budget: smartphone economici ma molto performanti, smartphone top di gamma dai costi proibitivi, nuove marche asiatiche alla conquista del mercato con dispositivi dalle alte prestazioni in fatto di tecnologia, raffinati nel design e meno costosi dei colossi Apple e Samsung, solo per citare le due case regine in fatto di tecnologia. Proprio a causa della sempre maggiore offerta, scegliere il miglior smartphone da acquistare non è sempre semplice. I vari modelli offrono prestazioni molto differenti e caratteristiche diverse su cui porre grande attenzione prima di decidersi all'acquisto.
Prima di tutto è necessario considerare la potenza del processore che determina la velocità dello smartphone (attualmente il processore più potente è OCTA CORE); poi bisogna considerare la memoria del dispositivo, ovvero lo spazio disponibile per poter installare app, giochi e file multimediali (foto, video e musica); senza dimenticare lo spazio di RAM (se siamo alla ricerca di uno smartphone in grado di effettuare un sempre maggior numero di operazioni e applicazioni contemporaneamente è necessario che il valore della RAM sia piuttosto alto); Un'altra importante caratteristica da considerare è il tipo di rete che il telefono utilizza (la migliore è la 4G). Parlando invece di grandezza del display, oltre ad una questione puramente estetica, prima di scegliere tra uno smartphone più piccolo e compatto e uno da più pollici è consigliato pensare a qual è l'uso che si andrà a farne: smartphone più piccoli sono sì più facilmente maneggevoli e comodi da tenere in tasca, ma sono sicuramente più scomodi nel momento in cui si avrà bisogno di fare operazioni più importanti attraverso lo smartphone, come la semplice lettura di lunghi testi.
Ovviamente, a uno schermo a più pollici, corrisponderà una lettura meno difficoltosa e una maggior semplicità nelle manovre online. Per gli appassionati di selfie e fotografia poi la potenza della fotocamera di uno smartphone è assolutamente fondamentale: le caratteristiche da tenere in considerazione a questo proposito sono diverse poiché non sono solo i megapixel, che rendono più nitide le foto e i video, a determinarne la qualità della fotocamera dello smartphone.
Facendo attenzione a tutte queste specifiche tecniche e al budget disponibile, sarà più semplice ricercare lo smartphone adatto alle vostre esigenze. Per aiutarvi nella scelta la nostra redazione ha selezionato i migliori smartphone presenti ad oggi sul mercato, ognuno con i propri pregi e le caratteristiche che li rendono migliori rispetto agli altri.