La scelta dell'antivirus più efficace, che si tratti di antivirus gratis o a pagamento, è oggi uno dei primi passi da fare non appena si acquista un nuovo dispositivo informatico con connessione a internet. Ogni dispositivo infatti, sia che si tratti di pc, di tablet o di smartphone, può subire innumerevoli attacchi informatici in grado di insidiare l'integrità dei software installati e la riservatezza dei nostri dati personali e bancari.
Basta veramente poco: con un click sul link sbagliato o con l'apertura di un allegato apparentemente allettante rischiamo di creare problemi ai software installati o, peggio, danni, più o meno gravi, alla sicurezza di informazioni personali e dei nostri dati sensibili.
La scelta di un buon antivirus è quindi fondamentale per difendere i nostri dati e le nostre applicazioni dai piccoli e grandi danni che questi virus potrebbero apportare.
Per eliminare, o quantomeno minimizzare questi rischi, un buon antivirus deve essere in grado di rilevare e rendere inoffensive il maggior numero di minacce, senza d'altra parte rallentare in modo significativo il nostro dispositivo. Inoltre un antivirus performante deve avere il minor numero possibile di falsi positivi, ossia deve evitare di segnalare minacce che, dopo una più approfondita analisi, si rivelano invece infondate. Il mercato degli antivirus offre tante buone soluzioni: esistono ottimi virus a pagamento, completi delle più differenti funzionalità, ma è facile trovare anche diversi antivirus gratuiti che offrono valida protezione di base già, appunto, nella versione free. Per valutare l'efficacia o meno di un software antivirus ci si rifà solitamente ai test che premettono di verificare i diversi software direttamente sul campo. Oltre alla protezione garantita e alla leggerezza, intesa come capacità dell'antivirus di non andare a rallentare troppo il pc mentre è in funzione e in scansione, bisogna poi sempre valutare l'usabilità. E' importante infatti che un antivirus sia facilmente utilizzabile anche dagli utenti meno esperti, in modo da garantire a tutti la migliore protezione su internet. Proprio per quest'ultimo motivo, alcuni antivirus possono essere migliori di altri, se non per l'effettiva capacità di bloccare le minacce del web, per il fatto di essere semplice e immediato e facilmente utilizzabile dagli “utenti medi”, altri antivirus possono essere invece particolarmente indicati per gli utenti più esperti e per chi è alla ricerca di prestazioni particolarmente professionali.
Fatte queste premesse, ecco allora qui di seguito alcuni dei migliori antivirus disponibili ad oggi, ognuno con i propri punti di forza e i suoi difetti per aiutarvi a scegliere il miglior antivirus per ogni dispositivo.