Nei vecchi computer fissi si trascurava spesso il monitor che, oltre ad essere piuttosto ingombrante, non brillava per qualità tecnologiche e nitidezza delle immagini. Oggigiorno invece si presta molta più attenzione alle qualità tecniche ed estetiche: i monitor moderni hanno un aspetto molto simile a quello delle TV, sono provvisti di schermi piatti e alte prestazioni, assicurano un'esperienza più piacevole nell'uso del PC e affaticano meno la vista. I monitor oggi più utilizzati hanno dimensioni che possono variare dai 15 pollici ai 21 pollici: i pollici vanno a indicare la misura della diagonale dello schermo. Più pollici assicurano una migliore definizione dell'immagine. Tra i primi elementi da valutare c'è la risoluzione, data dal numero di pixel presenti e in orizzontale e in verticale nello schermo: tra i monitor migliori sotto il profilo della risoluzione dvviamente troviamo i Full HD, i 2k e i 4k.
Quando ci troviamo a dover acquistare un monitor poi non possiamo prescindere dal budget disponibile e, proprio per questo motivo, cercheremo qui di seguito di indicare scelte d'acquisto per ogni fascia di prezzo: è troppo facile infatti trovare i migliori monitor in assoluto se non badiamo a spese. Ma il mercato è in grado di assicurare anche monitor dall'ottimo rapporto qualità prezzo di fasce più basse e, come vedremo, non sarà difficile trovare anche monitor economici dalle ottime prestazioni. A questo proposito, la tecnologia utilizzata per il pannello (IPS, LCD, TN) è generalmente l'elemento che incide di più sul costo del monitor. Altre caratteristiche tecniche importanti sono i tempi di risposta, la presenza di porte (la maggior parte dei monitor di oggi dispone perlomeno di porte HDMI e DVI), la presenza di casse audio integrate, la luminosità e il contrasto del display che può avere una finitura opaca (antiriflesso) o lucida (che invece assicura una maggiore resa dei colori, ma è invece sconsigliata per l'utilizzo professionale in quanto stanca più rapidamente la vista).
Come per altre categorie di prodotti, anche in questo caso quindi bisogna sempre pensare all'uso che del monitor si andrà a fare: siamo alla ricerca di un monitor per uso professionale, di fronte al quale dovremo passare molte ore tutti i giorni? Oppure si è alla ricerca di un monitor per uso saltuario e di svago, da utilizzare per i videogames o per vedere video? Tenendo conto di tutti questi fattori sei ora pronto per consultare la lista dei monitor migliori selezionati per te dal nostro staff, ognuno con le proprie specifiche tecniche, punti di forza ed eventuali difetti.