Tra gli elettrodomestici che ci rendono più comoda la vita ci sono anche le asciugatrici.
L'asciugatrice è un elettrodomestico che oggi si sta diffondendo sempre di più in tutte le case, pur non essendo ancora uno strumento indispensabile ancora per tutti.
Le asciugatrici stanno prendendo piede sempre di più prima di tutto per la loro comodità e perché si rivelano veramente molto utili, soprattutto durante la stagione fredda. L'utilizzo dell'asciugatrice infatti permette di ridurre notevolmente l'umidità di casa causata dal bucato e di avere biancheria asciutta in breve tempo e senza odori.
Inoltre, usando l'asciugatrice, si dirà addio a stendibiancheria, mollette per il bucato lasciate disordinatamente in giro e a panni stesi sui fili esterni per ore e giorni.
Esistono svariati modelli di asciugatrici: dai modelli base, ai modelli multifunzione è possibile trovarne per ogni tipo di budget. Se si desidera acquistarne una, bisogna considerare alcuni aspetti essenziali : consumi elettrici, costi di utilizzo e capacità di carico della macchima. Per mantenere bassi i consumi, è meglio orientarsi su asciugatrici a pompa di calore: più costose rispetto a quelle a condensazione, ma dal risparmio maggiore sul lungo periodo.
Le asciugatrici a resistenza elettrica, invece, anche se più dispendiose, sono le più adatte alle stanze con scarsa areazione e umide. In generale comunque è importante scegliere modelli di classe A o più elevate, in modo da ottimizzare al massimo il consumo elettrico e alleggerire il peso dell'elettrodomestico in bolletta.
Per quanto riguarda la capacità di carico invece, le dimensioni possono variare molto (generalmente dai 6 ai 10 kg) ed esistono sono vari modelli in grado di soddisfare tutte le esigenze. Esistono poi asciugatrici a carica frontale o dall'alto, asciugatrici più o meno ingombranti e asciugatrici slim, che possono essere posizionate in piccoli bagni o in spazi lavanteria piuttosto ristretti.