Lo smarthphone Samsung Galaxy A5 rappresenta un prodotto di fascia media perfetto per l'utente che necessità di un bel prodotto per un uso quotidiano. Presenta caratteristiche, come i materiali eccellenti e il design fine ed elegante,che lo rendono quasi premium. Il modulo LTE 4G permette alte prestazioni di navigazione sul web e la fotocamera da 4128x3096 pixel dà vita a foto di ottimo livello.
"Il Samsung Galaxy A5 (2016) è adatto agli utenti che necessitano di un prodotto multimediale di qualità, che permetta loro di navigare sul web agevolmente."
Il Samsung Galaxy A5 integra un processore Exynos 7580, una scheda grafica Mali-T720 e un'ottima scheda video. Il software si base sulla tecnologia Android 5.1.1 Lollipop e grazie al Touch Wiz, lo smartphone è facilmente personalizzabile per quanto concerne i widget, la home e le impostazioni. Uno dei punti di forza del Samsung Galaxy A5 ruota attorno alla multimedialità. La fotocamera da 13 megapixel permette di scattare foto semi professionali in condizioni di luce ottimali. Al buio, però, non è in grado di offrire prestazioni di rilievo. Nel complesso, la fotocamera integrata sull'A5 è la migliore disponibile sugli attuali Galaxy e sui prodotti di fascia superiore. Il suo spessore, che si aggira attorno ai 7 mm lo rende uno dei più sottili della sua categoria, presenti sul mercato. Una delle pecche più grandi di questo smartphone sono i suoi 2 GB di RAM. Da un punto di vista estetico il Samsung Galaxy A5 si presenta come un A6 più piccolo. Questa caratteristica si traduce in una notevole maneggevolezza che, in parte, giustifica il suo costo: non senza essere tra gli smartphone più costosi di sempre, si colloca comunque in una fascia di prezzo medio alta. Il suo prezzo si aggira intorno ai 350 euro, anche se è facile trovarlo su Amazon a meno di 300 euro.
Da un punto di vista grafico, i colori appaiono brillanti ed i neri assoluti. In tal senso l'A5 rappresenta un vero top di gamma. Da criticare invece è la tastiera, che spesso non risponde con precisione al tocco.
Ricapitolando il Samsung Galaxy A5 è uno dei migliori smartphone di fascia media presenti sul mercato con caratteristiche software e multimedialità eccellenti, ricezione ottima e design e finiture di alto livello. Il prezzo, che si aggira attorno ai 300 euro non è elevato per le ottime prestazioni offerte dal prodotto. L'unica grande pecca del Samsung Galaxy A5 riguarda la RAM. I 2 GB di RAM sono davvero pochi e non permettono un utilizzo adatto a sfruttare tutte le potenzialità insite nel dispositivo.