Huawei P8 Lite è la versione low-cost del P8, prodotto di punta della casa cinese Huawei. Smartphone economico ma dalle ottime prestazioni, soprattutto per quel che riguarda il comparto fotografico. Non solo foto, ovviamente, l'Huawei P8 Lite si distingue anche per un design sottile e ricercato. Nota dolente la batteria di soli, 2200 mAh e il software non proprio calzante a pennello per questo device.
"Il miglior smartphone cinese economico.
Huawei P8 Lite è si piazza tra gli smartphone Low Cost più appetibili del mercato: meno performance del fratello maggiore, ne eredita comunque caratteristiche importanti, come la fotocamera potente anche in condizioni di scarsa luminosità."
Huawei P8 Lite è la versione low cost della casa cinese Huawei. Prodotto interessante che abbina un buon hardware, nonostante il prezzo sia basso ad un software non proprio ottimizzato ma che rende comunque piacevole l'esperienza d'utilizzo.
Oltre al design ben curato, con una scocca davvero sottile (non proprio come quella del fratello maggiore, ma quasi.) il Huawei P8 Lite si distingue per la sua fotocamera posteriore da 13 megapixel.
Il sensore dedicato alle fotografie e ai video FHD offre una resa davvero sorprendete nelle foto con scarsa luminosità. Buona anche la fotocamera frontale con 5 MPixel.
Lo schermo è un 5 pollici, ottimi per poter gestire le funzioni con una sola mano.
Risoluzione dello schermo è 1920x720, parliamo dunque di una risoluzione HD tecnologia IPS con un buon angolo di visione.
Il processore montato è un HiSilicon Kirin 620, un octa-core da 1.2 GHz a 64 bit e processore grafico dedicato Mali 450MP4. La memoria interna è buona, con 16 GB espandibile e 2 GB di memoria Ram. Importante sottolineare la buona capacità della memoria interna, visto che prodotti di fascia bassa difficilmente superano gli 8 GB di memoria dedicata allo storage. Buono il ventaglio per la connettività:LTE (fino a 150Mbps in download e 50Mbps in upload), Wi-Fi, Bluetooth 4.1 e NFC.
Nota dolente la sezione software. Il P8 Lite eredita il software dal suo fratello maggiore ovviamente con alcune caratteristiche inibite come per esempio fare screenshot con le nocche. Il software dunque non è cucito su misura del Huawei P8 Lite, ma offre comunque una buona esperienza di utilizzo e una buon livello di personalizzazione se si ha dimestichezza con le features Android.
Batteria da 2200 mAh, appena sufficiente per arrivare a fine giornata, senza però strapazzare troppo lo smartphone.
Se si fa uso intensivo di fotocamera o si eccede con la navigazione è molto probabile che la batteria non duri e lo smartphone vi abbandoni strada facendo.