Lo Huawei P9 Lite si presenta come un ottimo prodotto Huawei. Offre su Sistema operativo Android 6.0 / EMUi 4.1 una memoria di 16 gb (ma espandibile con micro sd), un Display da 5,2" con due ottime fotocamere, quella principale da 13 mpx e quella frontale da 8 mpx; Ram da 3 GB e rete LTE / HSPA. Peso e dimensioni: 146,8 x 72,6 x 7,5 mm / 147 g
"Lo smartphne cinese Huawei P9 Lite è un ottimo smartphone, bello e molto performante ad un prezzo decisamente contenuto."
Il fratello minore del top di gamma Huawei non ha nulla da invidiargli per quanto riguarda l'estetica. La scocca in metallo lo fa sembrare uno smartphone top di gamma e la parte posteriore in plastica lo rende piacevole al tatto.
Per la parte Hardware dell'Huawei P9 Lite è stato scelto il processore Kirin 650 con GPU Mali T880MP2 e funziona davvero molto bene anche in situazioni di forte stress, lo smartphone non si blocca e non si surriscalda. La memoria interna è di soli 16 gb, ma è possibile espanderla con una micro sd. Ottima la connettività e ha anche la radio FM a differenza del P9. Peccato non sia presente il WIFI a 5 GHZ.
Per quanto riguarda il display: lo schermo è grande 5,2", full HD, davvero molto belli i colori che risultano brillanti e luminosi. Buona la funzione di luminosità automatica. I neri invece potevano essere migliori, in alcuni casi risultano un po' grigi.
Se usato con moderazione, grazie alla batteria da 3000 mha, lo smartphone ha un'autonomia di circa un giorno e mezzo. Sotto stress arriva tranquillamente a fine serata con una carica del 15%-20%.
La fotocamera da 13 mpx posteriore scatta davvero ottime foto, di buona qualità e molto nitide. Dà il meglio di se quando è presente una buona luminosità. Il flash è molto potente. Belli anche i video che possono essere registrati in modalità manuale.
Lo Smartphone Huawei P9 Lite è aggiornato all'ultima versione Andorid marshmallow e l'interfaccia è l'EMUI 4.1. Il software è molto rapido e funzionale. Offre molti temi per la personalizzazione, ma non ha nulla in più rispetto agli altri. Bella la funzione della modalità di utilizzo a una sola mano, visto le grandi dimensioni dello schermo. Peccato per le notifiche che arrivano in pagina separata e non nel menù abbreviato. L'audio risulta molto buono anche con le cuffie.
In Italia non è uscita la versione dual sim, quindi dovremmo accontentarci della versione con una sola sim. La ricezione è buona e le telfonate risultano chiare da entrambe le parti. Ottimo il prezzo di questo "piccolo" smartphone cinese: con circa 200 euro ci si porta a casa uno smartphone dalle ottime qualità che può tranquillamente tenere testa a modelli ben più celebri e blasonati: per questo motivo lo Huawei P9 Lite va assolutamente citato tra i migliori smartphone del mercato.