Micorsoft ritorna sul mercato con uno smartphone top di gamma che vuole provare a sfidare la concorrenza con molte novità e funzionalità inedite. Il Lumia 950, con sistema operativo Windows 10, si colloca quindi tra nel segmento premium, anche nel prezzo a competere con i vari iPhone, Samsung Galaxy, Huawei di fascia alta.
"Il migliore Smartphone con Windows 10.
Considerate tutte le altre performanti caratteristiche tecniche, come l'eccellente fotocamera, il Lumia 950 è lo Windows Phone top di gamma sul quale il software Windows 10 si sposa alla perfezione."
Se da un punto di vista estetico questo smartphone Lumia, con un design classico e linee semplici, non spicca rispetto agli altri sul mercato, per quanto riguarda le caratteristiche tecniche si trovano molte note positive a partire dall'ampio schermo AMOLED da 5.2 pollici con risoluzione Quad HD di 2560x1440 pixel. Seguono 3 GB di memoria RAM e 32 GB di spazio di archiviazione espandibile tramite MicroSD fino a 200 GB.
Le due vere novità sono una tecnologia chiamata Hello che permette sblocco dello smartphone con il riconoscimento dell'iride e la modalità Continuum, ovvero la possibilità di collegare il telefono ad uno schermo esterno, trasformandolo di fatto il vostro smartphone in un vero e proprio PC.
Altro dato eccellente la fotocamera da 20 megapixel con sensore PureView e ottiche Carl Zeiss con stabilizzazione ottica e apertura a f/1.9. Inoltre, vi è la possibilità di regolare la potenza del flash, a triplo LED, mentre si scatta la foto; o ancora l'aggiunta di una serie di software integrati che permettono di mixare, editare e migliorare le immagini in maniera semplice ed efficace: si può muovere la messa a fuoco, bilanciare il bianco, applicare filtri e addirittura decidere se salvare il tutto in diversi formati come .jpg o .raw. In aggiunta si possono registrare video ad alta definizione grazie al supporto 4K a 30fps che permette anche di girare filmati in slow motion e la fotocamera anteriore è da 5 megapixel, un'ottima scelta per scattare dei bei selfie.
Un altro elemento che decisamente stupisce è Cortana ovvero il nuovo assistente vocale di Windows 10 che dichiara guerra aperta concorrenza di Siri e Now e che ha la possibilità di insediarsi tra i migliori in circolazione. Più gli lasciate possibilità di leggere le vostre informazioni e attività più vi stupirà con aiuti e indicazioni senza essere invasiva. Addirittura, finirà che le vostre mani non avranno più bisogno di navigare per menu e sezioni del telefono.