Il Lumia 735 presenta ottime qualità costruttive, il tipico design compatto che contraddistingue tutti i modelli della famiglia, un processore Snapdragon 400 quad-core a 1.2 GHz e 1 GB ram, tecnologia LTE, fotocamera 6.7 MP. Una scelta da prendere in considerazione se non si vuole spendere molto ma si desidera comunque uno smartphone di livello, con discrete caratteristiche hardware e software.
"Il migliore smartphone Lumia per fascia di prezzo bassa."
Il Lumia 735 è considerato lo smartphone più equilibrato di sempre, con un sistema hardware bilanciato (abbiamo uno Snapdragon 400, quad-core da 1.2 GHz), che lo colloca di diritto ai primi posti nella sua categoria di fascia medio bassa. La dotazione hardware non rinuncia neanche alla frequenbza LTE, alla connettività bluetooth versione 4.0, al wi-fi b.g.n.
Il display rappresenta un altro punto forte del comparto hardware, riuscito in tutti i suoi aspetti, infatti monta un pannello di tipo Oled da 4.7, risoluzione HD e un livello di intensità di pixel pari a 312 ppi, con ottimi angoli di visuale e nessun problema di visibilità sotto la luce del sole.
Il Lumia a differenza di altri terminali di fascia media, contempla al suo interno ben 1GB di memoria ram.
Sempre molto suggestiva e attraente la sua costruzione, dal design elegante, lo smartphone è realizzato con colorazioni molto vivaci, che vanno dalla scocca arancione con rifinitura lucida alla scocca verde con rifinitura opaca, materiale di buona qualità.
Il device sorprende per il form factor, che consente di gestire il telefono con l'ausilio di una sola mano, inoltre con i suoi 134 grammi di peso unitamente alle dimensioni complessive e agli 8,9 mm di spessore lo rendono senza ombra di dubbio pratico e molto piacevole da utilizzare.
Note positive anche in tema di autonomia, infatti il buon rapporto/bilanciamento, tra la batteria (di 2.200 mAh), il processore e il display, fanno si che il Lumia arrivi a fine sera senza alcun problema, anche nella nostra tipica giornata di stress.
Per quello che concerne il comparto software, il Lumia 735 beneficia delle novità introdotte dalla recente release Windows 8.1 ma soprattutto del nuovo firmware Lumia Denim. Interessante poi il comparto fotocamera, non tanto per la qualità della fotocamera posteriore di 6.7 megapixel (con risoluzione 3088x2144 pixel, video in fullHD 1920x1080,) quanto per quella anteriore da 5 MP, certamente sopra la media e studiata per selfie di un livello importante.