Ken Hom T91001 è un vaporizzatore in bambù naturale intrecciato. È un sistema per la cottura a vapore di verdure e ortaggi. Importato dalla cucina tradizionale cinese, può essere utilizzato per cuocere non solo verdure, ma anche pesce, cous cous, riso e ravioli. I vantaggi di questo modo di preparare il cibo sono diversi e riguardano soprattutto la sfera salutare, poiché principi nutritivi, minerali e vitamine sono preservati.
"Ken Hom T91001 è il modello perfetto per chi vuole cucinare le pietanze a vapore, ma sta cercando un'alternativa alla vaporiera elettrica. Il Ken Hom T91001 è un vaporizzatore in bambù realizzato con un materiale naturale: la cottura è molto semplice, ma garantisce la qualità della cottura degli alimenti."
Il Ken Hom T91001 non è esattamente una vaporiera, ma piuttosto un vaporizzatore realizzato in bambù intrecciato. Lo abbiamo inserito nella nostra classifica delle migliori vaporiere del mercato per una serie di motivi: la ragione principale è che non è detto che tutti coloro che sono alla ricerca di una vaporiera, vogliano optare per la classica vaporiera elettrica (se preferisci una vaporiera elettrica scopri, per esempio, la Russell Hobbs 19270-56). Qualcuno potrebbe preferire ad un nuovo e spesso ingombrante elettrodomestico da mettere in cucina, un comodo accessorio come questo: realizzato in bambù naturale, funziona senza elettricità, ma semplicemente mettendolo sulla somma di una pentola d'acqua sui fornelli.
Il vaporizzatore Ken Hom T91001 ha un diametro di 20 cm e composto da due contenitori ed un coperchio. Può essere usato in combinazione a padelle in acciaio o antiaderenti e wok. È un sistema di cottura tradizionale, praticato da secoli in Oriente, apprezzato poiché grazie a questo metodo gli alimenti non subiscono stress e le loro proprietà nutritive non vengono distrutte, ma si consolidano nel prodotto cotto. Se gli altri metodi di preparazione modificano le sostanze organolettiche, che risultano impoverite, nella cottura a vapore le fibre, le vitamine e i minerali restano intatti. La cottura a vapore ha il grande pregio di non alterare le sostanze organolettiche presenti negli alimenti. Le vitamine e i minerali restano inalterati, migliorando il gusto, ma anche l'aspetto. La volontà di seguire la natura è chiara sin dalla composizione del materiale con cui è costruito, infatti è realizzato con materiali naturali al 100%. Nella cottura a vapore è possibile anche ottimizzare il consumo energetico, impilando più contenitori uno sopra l'altro. Si potrà così cuocere più piatti nello stesso momento. La cottura è molto semplice, è sufficiente portare ad ebollizione dell'acqua in una pentola o wok; appoggiare all'interno il vaporizzatore Ken Hom ricoperto con della carta da forno o foglie larghe di verdure per impedire che il cibo cuocendosi sporchi il vaporizzatore. Nella confezione è presente anche un ricettario, per seguire passo passo i consigli degli chef orientali.
Il vaporizzatore può essere lavato con acqua corrente fredda o calda e lasciato ad asciugare. Non devono essere utilizzati assolutamente detergenti, poiché questi potrebbero essere assorbiti dal bambù e rilasciati durante la cottura: è proprio per questo motivo che si consiglia di adagiare le pietanze da cuocere su uno strato di carta da forno. Evitando di sporcare direttamente il vaporizzatore con gli alimenti, occorrerà minor fatica per la pulizia e il vaporizzatore Ken Hom ne guadagnerà in longevità.