La vaporiera Tefal VS4003 Vitacuisine Compact è una vaporiera compatta che, grazie al suo sistema Vitamin+ cuoce i cibi più velocemente: in questo modo il profilo organolettico degli alimenti viene modificato il meno possibile dalla cottura, conservando al meglio tutti i suoi nutrienti, soprattutto dal punto di vista vitaminico. Viene venduta superaccessoriata e completa di optional.
"È un'ottima scelta per cerca una vaporiera che cucini più velocemente e rispetti al meglio il profilo nutrizionale degli alimenti, grazie alla funzione Vitamin +, provvista di tanti accessori per cucinare dolci e di un completo ricettario"
La vaporiera Tefal VS4003 Vitacuisine Compact ha una potenza di 1800 watt per un voltaggio di 230 volt, una capacità di 10 litri, un peso di 4 kg per dimensioni piuttosto compatte di 35x30x31,5 cm. È realizzata in plastica. È strutturata con un design semplice e funzionale, facile da smontare per il lavaggio o per riporla comodamente. È composta da tre vani cottura in materiale trasparente, per poter cuocere contemporaneamente tre portate, monitorandone la cottura, e nella confezione sono inclusi quattro bicchieri per la preparazione dei dolci. È dotata di funzione automatica keep warming, che tiene in caldo le preparazioni fino al momento del consumo e di un display digitale con timer incluso.
La funzione più interessante di questa vaporiera è il sistema di cottura innovativo Vitamin+: consiste nel cuocere più velocemente i cibi, minimizzando la dispersione vitaminica. Un sistema di cuocere, soprattutto verdura e frutta, sano ed ottimale, una garanzia per chi è attento ai profili nutrizionali ed alla copertura dei fabbisogni giornalieri. È dotata di un dispositivo di sicurezza che garantisce lo spegnimento automatico. Tutti i componenti di questa vaporiera sono lavabili ed igienizzabili in lavastoviglie, anche con cicli ad alte temperature, per consentire di raggiungere gli standard di igiene ottimali alla preparazione dei cibi.
Nella confezione è incluso un manuale di istruzioni ed un ricettario che propone venti ricette originali da provare a realizzare utilizzando questo elettrodomestico. Uno dei limiti è quello di non disporre di un cestello specifico per la cottura del riso, anche se si può rimediare utilizzando uno dei vassoi in dotazione. Come tutti i dispositivi a vapore è soggetta alla formazione di calcare: si consiglia, pertanto, per il lavaggio a mano, di aggiungere dell'aceto nell'acqua del risciacquo, in modo da eliminarne ogni volta eventuali tracce. Tra le vaporiere non è la più economica presente sul mercato, ma accessori e funzionalità valgono tutto il prezzo pagato.