Il tablet Xperia z3 Compact è l'originale tablet marcato Sony. Uscito nella seconda metà del 2014, il prodotto si distingue dagli altri tablet per il suo essere impermeabile e perché è veramente molto sottile, il suo sistema operativo è Android. Si presenta come un prodotto dal grande potenziale, le sue caratteristiche, che vediamo qui di seguito, ne sono la prova.
"Il Sony Xperia Z3 Tablet Compact è tra i migliori della sua categoria per il suo rapporto qualità prezzo: offre un processore potente e batteria longeva in un prodotto maneggevole, impermeabile ed ermetico alla polvere."
Oltre ad essere un tablet sottile (solo 6,4 millimetri di spessore) il Sony Xperia Z3 è anche molto leggero, 270 grammi sono infatti pochi per questo tipo di dispositivi. Sono molte le funzionalità che rendono questo tablet molto comodo per ogni tipo di utilizzo. Prima di tutto il Sony Xperia Z3 è impermeabile ed ermetico alla polvere, caratteristiche che lo rendono adatto a sopportare i soliti stress quotidiani a cui sottoponiamo tutti i nostri dispositivi, poi il tablet Sony z3 Compact ha una grande memoria interna, ovviamente la dimensione della memoria dipende dalla versione prescelta tra le due disponibili: una da 16 GB e una da 32 GB. La memoria è comunque espandibile fino a 128 GB, se si decide di utilizzare una memoria esterna. Passando allo schermo, parliamo di un display da 8 pollici che riesce ad essere luminoso in ogni momento ed in ogni luogo, detto ciò si può affermare che è sempre utilizzabile, anche sotto il sole. Anche la fotocamera rivela sorprese, per merito dei suoi 8 MP è possibile registrare video in 1080p, garantendo sempre un'altissima qualità, considerando le qualità medie delle fotocamere dei tablet. La connettività è molto buona, prende LTE fino a 4G, ha un'entrata USB 2.0, caratteristica importante visto che lo porta ad un gradino in su rispetto ai suoi avversari, le chiavette sono finalmente utilizzabili. La sua memoria RAM è adeguata, con i suoi 3GB permette al tablet Sony una buona velocità. Per quanto riguarda la batteria le prestazioni sono ottime: a ottimizzare la durata della batteria da 4500mAh è la presenza della modalità Stamina, tipica degli smartphone Xperia, che disattiva tutte le funzioni non necessarie durante lo standby, per una maggiore efficienza energetica. Una App da segnalare, che piacerà molto ai giovani è PS4 Remote Play: grazie ad essa ed una connessione internet è possibile accedere alla propria console Playstation 4. Con un Dualshock e il tablet sarà così possibile giocare ovunque.