Lo ZenPad 10 ASUS è un Tablet Android Lollipop 5, con schermo da 10 pollici che offre una struttura di qualità ad un prezzo decisamente accattivante. Il cuore Intel garantisce prestazioni equilibrate in grado di soddisfare le esigenze della stragrande maggioranza degli utenti, offrendo un'esperienza di utilizzo gradevole ed intuitiva specie grazie alla personalizzazione del sistema operativo Zen UI.
"Unisce versatilità e design in solo dispositivo.
E' un tablet pensato per soddisfare le esigenze dell'utente medio e perfetto per i professionisti, il tutto ad un prezzo davvero competitivo."
Grazie alla scocca in plastica e al grip in rilievo, lo ZenPad 10 di ASUS offre garanzie di sicurezza e maneggevolezza, senza dover rinunciare a nulla in fatto di design.
Nonostante la generosità dello schermo, un display IPS con pannello frontale in vetro capace di offrire una risoluzione di 1280x800, la struttura del tablet è molto contenuta e il tutto si traduce in un dispositivo leggero e compatto coi suoi 510 grammi di peso e uno spessore di appena 7,9 mm. Immediatamente individuabili la Micro USB 2.0 per alimentazione e scambio dati, il jack audio da 3,5 mm e il foro del microfono, oltre allo slot destinato a microSD o a microSIM per il modulo 3g, integrato nel tablet.
Il processore Intel Atom x3 quad-core a 64 bit, supportato da 2 GB di RAM, assicura prestazioni interessanti, anche grazie alla batteria da 4800 mAh, che pur non rimovibile garantisce una buona autonomia.
Queste caratteristiche rendono l'ASUS ZenPad 10 un tablet ideale per quei professionisti che lavorano principalmente con la gestione di documenti e che non debbano utilizzare applicativi particolarmente complessi.
Qualcosa in più si poteva fare per questo modello per quanto riguarda lo schermo, che presenta una densità di pixel piuttosto modesta, appena 194 ppi, specie se confrontato con la concorrenza; ciononostante la tecnologia Tru2Life di ASUS consente una riproduzione delle immagini vivace e nitida oltre ad una gamma colori abbastanza fedele.
Molto maggiore il margine di miglioramento per le fotocamere, che non regalano grandi prestazioni nemmeno in condizioni ottimali, e che sono da considerarsi il punto debole di questo tablet: il sensore della fotocamera posteriore è di appena 2 megapixel, ancora meno ampio per la fotocamera frontale che si ferma a 0,3 megapixel.