L'Apple iPad Air 2 attualmente rappresenta il top di gamma tra i tablet prodotti dalla Apple. Si distingue dai precedenti per le sue nuove funzioni e per le caratteristiche estetiche. Con la messa in commercio di questo gioiello di tecnologia, l'azienda Apple ha messo a dura prova la concorrenza, con un prodotto di elevata qualità concentrata in pochi millimetri di spessore.
"E' il migliore Tablet per prestazioni e velocità, dal design elegante e sottilissimo. Sicuramente il tablet migliore ad oggi per gli affezionati della Apple."
L'iPad Air 2, top di gamma tra i Tablet della Apple, è certamente un piccolo gioiello di tecnologia. La prima caratteristica che fa notare la differenza con molti altri prodotti simili, anche dello stesso marchio, è lo spessore di soli 6,1 millimetri.
Un'altra funzionalità all'avanguardia già utilizzata sui melafonini è il riconoscimento delle impronte digitali, cioè il Touch ID. Questa funzionalità si è rivelata di grande successo per gli iPhone, quindi Apple ha pensato bene di iniziare ad applicarla anche ad i propri tablet, partendo proprio dall'iPad Air 2. Il Touch ID rende l'iPad Air 2 il tablet ideale per chi acquista online, oppure pratica transazioni economiche molto frequentemente per esempio attraverso Apple Pay.
Il sistema operativo di iPad Air 2 è iOS 8, un processore molto più veloce dei precedenti. Questo vantaggio consente di utilizzare molte applicazioni, anche contemporaneamente, senza alcun problema di rallentamento, per un'esperienza migliorata rispetto alle precedenti versioni. Questa caratteristica inoltre non ha alcuna ripercussione sul consumo della batteria. La Apple garantisce un'autonomia per questo dispositivo di circa 10 ore.
I pro di questo tablet sono davvero molti e la qualità tecnologica è innegabile, ma iPad Air 2 può presentare qualche punto critico.
L'elemento più importante da segnalare è probabilmente la mancanza dell'alloggiamento delle schede di memoria SD. Per chi ha bisogno di molta memoria questo potrebbe rappresentare un grande limite, nonostante la possibilità di utilizzare l'iCloud. Per questo motivo prima dell'acquisto, bisogna valutare bene l'uso che si andrà a fare, per scegliere la versione con la memoria più confacente alle nostre esigenze. Le versioni disponibili sono quelle da 16, 64 oppure 128 GB. Ovviamente ad un aumento della capacità di memoria, saliamo anche con il prezzo, già di partenza abbastanza alto, ma giustificato dal livello qualitativo del prodotto.