Uno degli ultimi tablet di casa Samsung usciti sul mercato è il Samsung Galaxy Tab A che presenta un formato in 4:3 con uno spessore di 7,5 mm per un peso totale di 456 g. Una delle sue qualità principali è un display da 9.7 pollici che permette di visualizzare in modo ottimale i social, file office e i vari siti.
"E' il migliore se si sta cercando un Tablet performante ma si è alle prime armi con questi dispositivi, perché permette di lavorare in modo molto fluido soprattutto con le applicazioni Microsoft Office."
Il Samsung Galaxy Tab A è un Tablet uscito nella primavera del 2015 con caratteristiche innovative e buone performance, che lo inseriscono subito nella classifica dei migliori tablet disponibili sul mercato. Questo nuovo modello della Samsung presenta uno spessore di 7.5 mm, una larghezza di 166.8 mm e un'altezza di 242.5 mm per un peso complessivo di 456 g. Il formato dello schermo è in 4:3 e ciò permette di visualizzare al meglio presentazioni, siti web, e-book e e-mail.
La risoluzione è di 1024 x 768 (poteva essere meglio), mentre la fotocamera è da 2 MP anteriore e da 5 MP posteriore con messa a fuoco automatica: in questo modo è possibile ottenere sempre in modo semplice immagini abbastanza definite, per quello che è lo standard dei Tablet, ordinariamente molto più basso rispetto ai risultati delle fotocamere degli smartphone. Il tablet può essere usato anche come un telefono in quanto è dotato di una connettività LTE, oltre a presentare sulla parte laterale destra una slot per la micro Sim. Le caratteristiche tecniche del dispositivo sono un processore Quad Core da 1.2 GHz, RAM 2 GB, memoria interna 16 GB con possibilità di incrementarla con l'utilizzo di una micro SD, batteria da 6000 mA con durata fino a due giorni ed un sistema operativo Android Lollipop.
Il dispositivo presenta inoltre una funzione multischermo, che facilità l'utilizzo di più applicazioni contemporaneamente, una modalità bambino, ovvero una interfaccia divertente e protetta per i più piccoli, e la funzione di scatto continuo, per immortalare ogni momento in rapida successione, che si attiva tenendo premuta l'icona di scatto. Il Samsung Galaxy Tab A può vantare anche un'ottima gestione termica, ovvero la capacità di non riscaldarsi, ed è perfetto per chi è alle prime armi con un tablet e per chi cerca un prodotto performante. Il prezzo si aggira attorno ai 350 euro ed il rapporto qualità prezzo è buono se messo a confronto con modelli dalle caratteristiche simili per dimensione, schermo e connettività LTE come per esempio il Kindle Fire HDX 8.9 (550€ circa).