La Soundbar Yamaha YAS-105 è un prodotto di media qualità che garantisce buone prestazioni e un prezzo non troppo elevato. Perfetto per amplificare l'audio della propria TV e di altri dispositivi come Smartphone, lettori Blu-Ray o DVD e console, fa concorrenza per qualità/prezzo agli Home Theatre, donando quasi l'illusione della sala cinematografica.
"La Soundbar Yamaha YAS-105 è un ottimo prodotto per la sua categoria ma non rinnova a sufficienza, rimanendo troppo vicina alla sua precedente YAS-103.
Possiamo dire che siamo di fronte ad un bel prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo per tutti coloro che non dispongono di un elevato budget. Consiglio questo modello a chi non cerca prestazioni troppo elevate, nonostante siano presenti nel mercato Soundbar non molto più costose della Yamaha YAS-105 e con prestazioni migliori."
La Soundbar Yamaha YAS-105 rappresenta l’evoluzione del modello YAS-103. Non possiamo fare a meno di paragonarla alla sua sorella più piccola, dato che migliora l’impianto audio e il design, ma non si distacca molto dalla precedente, anche nel prezzo, rientrando sempre nella fascia media: in questa fascia di prezzo la Yamaha YAS-105 è una delle migliori soundbar disponibili.
Il design appunto è minimale, ultra-slim, nonostante l’aspetto compatto e solido e il peso di circa 4 kg, dovuto alla cassa subwoofer integrata da 60 watt. La Soundbar Yamaha YAS-105 non raggiunge prestazioni particolarmente elevate (come i bassi più profondi), ma risulta maggiormente pratica da installare dove si vuole, sia in orizzontale che in verticale. Per chi desidera installarla alla parete, sono presenti nel pacchetto già le guarnizioni in gomma necessaria all’installazione ma mancano i ganci per fissarla. Lo svantaggio derivante dalla sua doppia possibilità di posizionamento sta nell’assenza di un display, ovviamente ingestibile in tutte le posizioni, e nella poca visibilità delle spie LED, relative alle funzioni attive, quando la Soundbar viene posizionata verticalmente.
La qualità audio risalta soprattutto nei dialoghi grazie al sistema Clear Voice che valorizza le voci di film o trasmissioni televisive, rendendole chiare e pulite. Questa funzione però è utilizzabile solo attraverso l’applicazione Home Theatre Controller, attraverso la quale possiamo dirigere ogni funzionalità della Soundbar, dai volumi, al dispositivo connesso, alle caratteristiche tecniche audio. Tutto questo è possibile grazie al telecomando dato in dotazione nel pacchetto già fornito di relative batterie. L’applicazione risulta indispensabile anche per connettere il proprio smartphone.
La Soundbar Yamaha YAS-105 possiede, oltre alla connessione wireless, anche ingressi fisici come USB, ingresso ottico, jack 3.5 mm e ingresso per un eventuale subwoofer esterno. Si fa notare però l’enorme assenza dell’ingresso HDMI.