Il sistema Soundbar Panasonic Sc-Htb18Eg-K si inserisce in una fascia di prezzo medio nel settore home, con una qualità ottima ed una versatilità che permette all'utente di spaziare in tutti gli impieghi di sonorizzazione, dalla visione dei film fino al gaming fra amici, quando si alza la voce e si tira su il volume. Un prodotto compatto e davvero facile da usare.
"Il sistema Soundbar Panasonic Sc-Htb18Eg-K è in definitiva un buon prodotto, con un rapporto prezzo prestazioni molto più che dignitoso. Qualcuno potrebbe gradire più connettori in ingresso, ma la sua vocazione è wireless."
Il sistema Soundbar Panasonic Sc-Htb18Eg-K da 120 watt è formato da una barra molto compatta ed un piccolo subwoofer da tenere sul pavimento. Il Panasonic è molto compatto sia nella sezione per i medio alti che in quella per le basse frequenze. La segnaliamo tra le migliori soundbar per il suo rapporto qualità prezzo: buone prestazioni per un prezzo stabile attorno al centinaio di euro.
La scelta tecnica per la parte da collocarsi sotto lo schermo (la vera e propria bar Panasonic) è quella del massimo della compattezza, con dimensioni ridotte al minimo, cioè 12x6x75cm circa davvero notevoli per la resa sonora e spaziale. Sul retro della soundbar effettiva, dal design discreto e quasi timido, troviamo le cavità che ospitano la presa di alimentazione da rete e una dotazione minima di ingressi da cablare. Nella cavità sono infatti presenti solo la coppia RCA e la presa per l’opto in un ottica di riduzione della complessità per un sistema che è proiettato verso un mondo completamente wireless. Il subwoofer, infatti, a parte l'alimentazione, non ha bisogno di cavi perché comunica con la bar che funge quindi anche da stazione ricevente. Tutte le funzioni, comunque accessibili via panello, in realtà una piccola striscia sul corpo della soundbar con pochi pulsanti essenziali, sono comunque accessibili via applicazione e colloquiano tranquillamente coi televisori più moderni, evitandoci di dover usare troppi telecomandi.
La qualità della connettività è ottima e priva di scossoni. Per quel che riguarda l’audio, la Soundbar Panasonic Sc-Htb18Eg-Kr si attiene perfettamente alle aspettative per la fascia di prezzo, e regala piacevoli sorprese dal punto di vista della proiezione spaziale del suono, soprattutto in sessioni di gaming, che notoriamente sono quelle più critiche per via degli effetti sonori. I 120w dichiarati dal costruttore sono ben sfruttati e rendono piacevole l'ascolto sia dello speech senza cavernosità nelle voci maschili e rendono discretamente anche sulla musica. Si tratta di un prodotto compatibile con i formati e gli standard HDMI.