Il nuovo display della Apple Thunderbolt non è un semplice schermo. E' il miglior monitor per fotoritocco ed editing grafica. Grazie allo sviluppo della tecnologia Thunderbolt, offre molteplici possibilità e prestazioni eccellenti. Tramite i due canali disposti in un solo connettore permette di scambiare dati in entrata ed in uscita ad una velocità di 10 Gb al secondo. In un'unica porta è possibile collegare fino a sei periferiche contemporaneamente, gestendo una quantità impressionante di dati.
"E' il miglior monitor top di gamma per uso professionale, soprattutto per il fotoritocco e l'editing grafica, consigliato a chi cerca una risoluzione ed un illuminazione senza paragoni, a chi vuole utilizzare la tecnologia Thunderbolt e a chi non vuole rinunciare ad un prodotto unico e originale."
L'Apple Thunderbolt Display è uno schermo da 27 pollici con una risoluzione di 2560x1440 pixel in formato 16:9. La retroilluminazione permette un'immediata lucentezza a tutto schermo e la possibilità di regolare l'illuminazione anche al buio. Grazie alla tecnologia IPS la riproduzione dei colori è fedele, anche se si osserva lo schermo da una diversa angolatura. Collegando un Mac portatile o desktop al display Thunderbolt, la videocamera FaceTime HD con microfono integrato consente di effettuare videochiamate in HD con funzione automatica di rilevamento volti. ll suo design è semplice, ma accattivante, e si compone di uno schermo in vetro con angoli arrotondati, di una base che consente l'inclinazione, ed un retro in alluminio leggermente bombato. La parte posteriore presenta i fori per la corrente, tre porte usb 2.0, per periferica, una porta FireWire 800, ed una porta Ethernet Gigabit. Il sistema di altoparlanti è un audio 2.1 integrato con 49 watt di potenza. Grazie a Thunderbolt, il display consente la connessione ad internet e alle periferiche Firewire e consente di collegare contemporaneamente sei dispositivi. Rispetto agli altri prodotti sul mercato è il migliore perché implementa un pannello IPS, supporta ethernet, il montaggio VESA, è dotato di fotocamera anteriore, ha un sensore che permette di regolare la luminosità, e soprattutto supporta Thunderbolt.
Il display Apple Thunderbolt con il suo prezzo decisamente alto è rivolto a quella fascia di clienti che vogliono una perfetta illuminazione per lavorare comodamente e senza affaticarsi sfruttando il top per lavori di grafica come il foto editing ed il fotoritocco professionale o amatoriale, per quei clienti che vogliono godersi la possibilità di guardare un film avendo la sensazione di essere dentro un cinema, o che vogliono provare la qualità di un prodotto unico che permette di giocare grazie ad un pannello lucido che fornisce dei colori vividi e brillanti. La fascia di prezzo è quindi alta, ma se confrontata al resto dei prodotti in vendita, è in linea con il mercato. Altri display con la medesima risoluzione, anche se costano leggermente meno, non offrono le stesse funzionalità.