La gamma di monitor 4K della casa coreana Samsung si arricchisce di un nuovo prodotto di alto livello, si tratta del Samsung U28D590. Il monitor, un 28'' pollici, arriva ad una risoluzione pari a 3840 x 2160 e si contraddistingue per la sua rapidità nei tempi di risposta, circa 1 ms, e, per, la vasta gamma di colori visualizzabili (1 milione di colori) che rendono apprezzabili anche le più piccole sfumature di colori. A fare la differenza rispetto agli altri monitor 4K è senza dubbio il prezzo, che è sotto la media di mercato.
"Il monitor U28D590 della Samsung è ideale per chi cerca una soluzione relativamente economica ed ha bisogno comunque di alte prestazioni in termini di tempo di risposta o resi di colori. Che sia per uso gaming (anche se è difficile trovare giochi che siano ottimizzati per il 4K) o per lavorare di grafica."
Il monitor U28D590 della coreana Samsung, si pone nella gamma dei monitor 4K con risoluzione UHD (Ultra High Definition). La risoluzione massima supportata è di 3840x2160, con una frequenza di aggiormento pari a 60 Hz.
Lo schermo è dotato di un pannello TN Film, questo tipo di pannello permette di godere di una profondità di colori a 10 bit, che si traduce in una combinazione di 1 milione di colori interpolati.
Il pannello TN Film, nonostante regali una nitidezza d'immagine elevetissima e una quantità di colori immensa, ha di contro lo scarso angolo di visuale (170º/160º), che fa perdere qualità ai colori se non si ha una posizione centrata rispetto al monitor.
Perfetto nell'upscaling, permette di avere un'ottima nitidezza di immagini anche per le immagini a risoluzioni inferiori. Tradotto significa che, a pieno schermo, le immagini non sgranano e non lasciano fastidiose scie. Scarna la dotazione di porte di ingresso: totalmente assenti le porte Usb, mentre sono 2 le porte Hdmi (max versione 1.4) che non supportano la frequenza di aggiornamento pari a 60Hz, frequenza supportata invece dall'unica Display Port versione 1.2.
Tra le featueres del televisore riportiamo le più importanti: Eco Saving per il risparmio energetico, Off Timer, Image Size, UHD Upscale, PIP 2.0 per guardare 2 sorgenti video in contemporanea (supporta fino al FHD) e il PBP che permette di visualizzare il contenuto del monitor all'interno di un altra sorgente video, sia questo un altro schermo oppure un pc.
Nonostante sia un monitor 4K, il prezzo risulta essere molto competitivo, decisamente inferiore alla media dei prodotti di questo genere. Questo fa del monitor U28D590 uno dei migliori in rapporto qualità prezzo mettendo in secondo piano le features mancanti, come già detto, mancanza di porte USB e Hdmi poco avanzate che non permettono il refresh a 60Hz, il che lo rende meno adatto come Home Cinema, ma un'ottima soluzione per chi cerca un monitor di grandi prestazioni in risposta e resa dei colori ad un prezzo molto competitivo, anche se non economico.