Una lavatrice economica ma funzionale, la Smeg LBW65E, con buone caratteristiche di efficienza e qualità tecniche sufficienti per la maggior parte degli utenti (caricamento frontale, capacità di carico adeguata a quantità medie di bucato, velocità di centrifuga sufficiente per una buona asciugatura), unite a un'eccellente silenziosità e a un prezzo assai contenuto.
"E' la migliore se siete alla ricerca di una lavatrice economica, perfetta per chi cerca una lavatrice essenziale, semplice da usare, affidabile ed efficiente."
La Smeg LBW65E si presenta come lavatrice ideale per chi cerchi un elettrodomestico essenziale, senza tanti fronzoli ma efficiente e affidabile anche sul lungo periodo.
Più nel dettaglio, si tratta di una classica lavatrice a caricamento frontale, bianca, con una capacità di carico di 5 kg e un'efficienza energetica di classe A+ (il consumo medio d'acqua è pari a 9.240 litri annui, quello energetico a 167 kWh). La centrifuga ha una velocità massima di 600 rpm (classe E). Anche le misure sono standard (altezza 85 cm, larghezza 60, profondità 49,7, peso senza imballo 58 kg), e per quanto riguarda i materiali abbiamo il cestello in acciaio Inox e la vasca in polipropilene. I programmi di lavaggio e le funzioni sono quelli base (lana, rapido/giornaliero, regolazione ed esclusione temperatura, regolazione ed esclusione centrifuga) e la sicurezza è garantita dai sistemi anti-allagamento e di controllo della schiuma.
Una buona efficienza e capacità di lavaggio, quindi, a fronte di un prezzo alla portata di tutti (intorno ai 250 Euro, a seconda del rivenditore e delle eventuali offerte) e a caratteristiche adeguate alle necessità dell'utente medio che non abbia particolari esigenze di tipo tecnico ma preferisca le cose solide e concrete. Se invece quello che cercate è un elettrodomestico più sofisticato, che offra un maggior numero di programmi e funzionalità o dotato di una centrifuga più potente o di una capienza più ampia, allora è probabile che dobbiate rivolgervi ad altri modelli e a fasce di prezzo superiori. In breve, si tratta di una lavatrice pratica (lava bene, in tempi rapidi - soprattutto con il ciclo breve - e senza consumare molto), silenziosa (e quindi utilizzabile anche nelle ore serali) e di facile gestione (non ha complicati display elettronici e le funzioni sono selezionabili tramite la classica manopola).