Avira

Avira

Media voti: 4

L'antivirus Avira è protegge il pc da una molteplicità di minacce e rimuove i malware grazie alle sue funzionalità avanzate, come la tecnologia cloud, che riesce a scansionare in maniera del tutto autonoma milioni di file. La protezione offerta dall'antivirus Avira non si limita solo a siti sospetti, ma controlla anche i file scaricati e gli acquisti online. Avira che ha ottenuto diversi premi come migliore antivirus per via del suo ottimo motore di ricerca, della sua tecnologia avanzata e della protezione totale che garantisce al browser.

È il migliore perché...

"E' ottimo per chi desidera una protezione sempre aggiornata, del pc e delle mail, con un basso impatto sul sistema operativo."

Dettagli prodotto

La protezione del pc a 360° è fondamentale per la nostra privacy e per non incappare in attacchi di virus o ladri di dati; l'antivirus Avira rappresenta un'ottima scelta per schermare i nostri dispositivi dalle minacce del world wide web.
Attraverso un'analisi dettagliata delle caratteristiche e delle performance di Avira, possiamo fornire un quadro completo delle prestazioni di questo antivirus. Per i dati che seguono abbiamo fatto riferimento ai risultati comparativi di AV-test (https://www.av-test.org/en/antivirus/home-windows), uno dei laboratori indipendenti più autorevoli in fatto di test sui software antivirus.
Avira, disponibile per Windows, possiede un motore di scansione che, in tempo reale, è in grado di individuare malware e virus, proteggendo il pc da eventuali attacchi, senza pregiudicare la velocità del sistema operativo.
Tra le tecnologie più aggiornate c'è il cloud computing: ogni file sospetto viene inviato ad un database online, grazie al quale è possibile verificare, in modo rapido, se rappresenta o meno un pericolo per il pc.
L'analisi sul rallentamento, in concomitanza con determinate operazioni, ha dimostrato che Avira può interferire sulla velocità del sistema in caso di apertura di siti popolari molto visitati, con percentuali leggermente più alte rispetto alla media del settore; si rivela, invece, più performante, nell'installazione e nel lancio di applicazioni di uso frequente, così come nella copia di file.
In generale Avira ha un bassissimo impatto sulla fruibilità del computer, interferendo in maniera quasi nulla sul dispositivo con falsi allarmi o rilevamenti di malware durante la scansione del sistema, come, invece, avviene con altri antivirus. Infatti, sono pari a zero, i falsi blocchi riguardanti azioni durante l'installazione di software legittimi o durante la visita di siti web.

Gli aspetti positivi
  • Protezione contro malware (cavalli di troia, worm, virus)
  • Protection cloud
  • Impatto nullo sulla fruibilità del pc
Gli aspetti negativi
  • Medio impatto sulla velocità del pc
  • Rallentamento nel lancio di siti popolari