Sony Xperia Z5 è il top di gamma subacqueo che unisce design e praticità. Ottima batteria, fotocamera top e prestazioni eccelse per il dispositivo di casa giapponese che si dimostra uno dei più completi device disponibili ad oggi. Implementato il sensore di impronte digitali, in uno smartphone che ha superato praticamente in tutto i suoi precedessori.
"Il migliore per la fotocamera.
E' il migliore smartphone ad oggi disponibile per prestazioni unite ad una eccezionale fotocamera da 23 megapixel."
Passano gli anni, si evolvono i device, ma Sony rimane ancorata al suo caro apprezzato design. Si, perchè all'apparenza, Sony Z5 sembra ingannare la vista degli spettatori, per il design uguale ai modelli precedenti, ma in realtà in questo dispositivo ci sono diverse evoluzioni rispetto a un Sony Z3 non facile da migliorare, che già nel 2014 ci aveva deliziato con la sua veste a lingottino. Veste praticamente invariata, ma migliorata la dotazione hardware con l'aggiunta del sensore di riconoscimento dell'impronta integrato nel pulsante di accensione e spegnimento. Sony Experia Z5 mantiene, come il predecessore, il dono dell'impermeabilità con certificazione Ip68, ideale per chi conversa sotto un temporale o in piscina.
Il tutto adornato da un vetro satinato posteriormente e scocca laterale in alluminio, ad eccezione dei bordi antigraffio, plastificati. Doppio altoparlante frontale, con camera "selfie" da 5 mp.
La fotocamera posteriore invece, attivabile con il tasto laterale, riesce veramente a stupire con suoi 23 mp, producendo scatti fantastici e ottime foto, con una messa a fuoco rapidissima.
Il display è un Ips 5,2 pollici full hd. Riesce a coprire una vasta gamma cromatica, nonostante i bianchi tendano al giallo. L'utente "smanettone" troverà comunque la possibilità di calibrare il punto di bianco. A bordo il processore Snapdragon 810 assieme alla gpu Adreno 430 rendono fluide le performaces. La batteria, in linea con i top di gamma del 2015, riesce a far concludere la giornata con uso abbastanza intenso. Per gli utenti più energivori sono comunque presenti i risparmi energetici "stamina" e "ultrastamina". Per i giocatori incalliti ci sarà anche la possibilità di collegare il device alla playstation 4 e alle TV Sony, generando un ecosistema su cui la casa giapponese si accinge a fidelizzare i propri utenti.
Sony Z5 ha un costo di listino di 699 Euro, non pochi, ma risulta comunque un upgrade rispetto allo Z3, in un anno passato piuttosto avaro di vere novità.