Huawei si conferma ancora una volta uno dei produttori di Smartphone più competitivi degli ultimi anni. Questo successo non arriva solo grazie ai suoi prodotti di punta, ma anche da prodotti meno esposti come la serie Honor. Honor X5 nello specifico si colloca nella fascia media della categoria smartphone. Scocca in metallo, processore snapdragon octa-core con GPU Adreno 405 e fotocamera da 13MPixel sono le caratteristiche migliori di uno smartphone interessante a buon mercato.
"Il migliore smartphone cinese di fascia bassa.
L'Honor 5X è la miglior scelta se non ha intenzione di spendere tanto, ma non vuole rinunciare ad un disegn ricercato e ad un prodotto moderno, reattivo e totalmente compatibile con i sistemi Android più recenti."
La casa cinese Huawei non si accontenta di scalare le vendite nel mondo grazie a prodotti di fascia alta di assoluta qualità, ma, da qualche anno si è inserito nel mercato degli smartphone di fascia media/bassa grazie anche al brand Honor che sta conquistando una fetta sempre più crescente di clienti, prevalentemente del mercato Europeo.
L'Honor 5X strizza l'occhio proprio a quella clientela che cerca qualità in termini di materiali e innovazione ma ad un prezzo accessibile.
Dotato di scocca in metallo, l'Honor 5X si rivela uno smartphone solido e bello da vedere. Anche il display è di alta qualità con una risoluzione di 1920x1080 pixel (16 milioni di colori), ma non proprio comodo per la gestione con una sola mano dato i suoi 5.5 pollici di diagonale.
E' dotato di sensore di impronte digitali, lo stesso del Nexus 6P. Il tempo stimato per lo sblocco, dichiarato dal produttore, è di soli 0.5 secondi. Sempre a proposito di velocità il processore snapdragon octa-core con GPU Adreno 405 garantisce ottime prestazioni. Solo sufficiente la dotazione della Ram con capacità di 2 GB.
Doppia fotocamera, posteriore da 13MPixel capace di scattare foto ad una risoluzione di 4208 x 3120 pixel e video in FHD, mentre la fotocamera anteriore è di 5MPixel.
Buona la connettività, supporta il 4G, fino a 150Mbps in download e 50 Mbps in upload. Supporta il Wi-Fi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.1 con A2DP, Micro USB 2.0 e GPS A-GPS/GLONASS. Manca invece il supporto NFC. Dotato di batteria da 3000mAh che garantisce una autonomia (stand-by) di 200 ore e 300 minuti in conversazione. Nota dolente il comparto audio, lo speaker infatti non garantisce una qualità del suono limpida. Il suggerimento è quello di utilizzare le cuffie, per avere una buona resa audio.
Monta il sistema operativo Android Lollipop (5.1) non è possibile sapere se avverrà l'upload con versione più recenti, quello che si sà è che la personalizzazione Huawei EMUI 3.1 non verrà portata a 4.