The last of us remastered è un videogioco del genere avventuroso e d'azione situato in un'ambientazione horror: il protagonista Joel, utilizzato in una prospettiva di terza persona, deve trovare la possibile cura per l'infezione che ha colpito il genere umano. La possibilità di inserire fino a otto giocatori, consente di impegnarsi in partite di stile cooperativo o competitivo.
"The last of us remastered è un videogioco perfetto per chi ama le avventure, gli zombie e una grafica di qualità eccellente."
The last of us remastered è ambientato in uno scenario apocalittico in cui i protagonisti devono sopravvivere e trovare la cura per un virus mortale: come altri titoli della Naughty Dog è caratterizzato da un grafica curatissima che si evince specialmente nei momenti del combattimento; questi, assieme alle parti esplorative sono il fulcro del gioco.
The last of us remastered è tra i più amati titoli del genere avventuroso grazie al suo impianto survival, studiato perchè il giocatore possa mettere tutto il suo ingegno nell'eliminare i nemici e farsi bastare le scarse risorse che di volta in volta trova lungo il percorso.
Il gioco per Play Station 4 usa le caratteristiche del Joystick per dare abilità maggiori sia nelle sessioni singole che in quelle multigiocatore: questo permette di usare il menu per il crafting e di potenziare Joel, inoltre mira e sparo sono utilizzabili attraverso i trigger del Dual Shock 4, con qualità superiore rispetto al gioco precedente, avendo la possibilità di associarli ai tasti L1 e R1.
Lascia sempre perplessi la bassa efficienza dell'intelligenza artificiale che però è bilanciata dal potenziamento del frame rate, il quale può vantare 1080p e 60 fotogrammi al secondo in ogni frangente, cosa che influisce positivamente sulle ambientazioni e sulle scene degli scontri.
In generale va detto che il sistema di controllo dei personaggi è più preciso e l'avanzamento dello scenario è più apprezzabile, grazie anche alla riduzione dell'effetto shimmering.
Va inoltre ricordato che sono presenti opzioni sul tipo di impianto stereo che si utilizza: a seconda di quello che si sceglie, ne beneficiano la qualità del suono generale e degli effetti sonori che risultano di gran lunga superiori.