FIFA 17 è un gioco per PS4 destinato a tutti gli amanti del calcio. Offre una vasta gamma di campionati e squadre tra cui scegliere, comprese le femminili. Numerose anche le modalità di gioco, dalla stagione calcistica vera e propria alla classica singola sfida uno contro uno, perfetta per giocare con un amico. Ma per questa edizione è introdotta anche modalità viaggio, una novità assoluta per il genere di gioco.
"FIFA 17 è il miglior prodotto della categoria per le licenze ufficiali, che permettono di giocare con le squadre di qualunque campionato."
Una delle novità di FIFA 17 è il motore grafico Frostbite, che consente una maggiore risoluzione e dettagli ben definiti per i volti dei giocatori e gli stadi, con spettatori che si comportano in modo diverso in base all’importanza della partita oltre alla comparsa degli allenatori a bordo campo.
FIFA 17 introduce la modalità Viaggio, dove il giocatore vestirà i panni di Alex Hunter, un giovane calciatore che cercherà di fare carriera nella Premier League. L’avventura toccherà vari momenti della vita calcistica di Alex, dalla paura dell’esordio al rapporto coi compagni. Come per la campagna, anche qui ci sono dialoghi con risposte multiple che influenzeranno il corso della storia in base alle scelte.
Una delle differenze principali tra "viaggio" e "campagna" è che nella prima si partirà con Alex Hunter e non si potranno scegliere le caratteristiche come avveniva precedentemente, inoltre, sono disponibili solo i ruoli offensivi di ATT, AD, AS e COC, per restare sempre nel vivo del gioco e una limitazione è quella di poter scendere in campo soltanto nelle 20 squadre della Premier League.
La modalità Ultimate Team rimane comunque il fiore all’occhiello di questo videogioco e per quest’anno ha due grandi novità, la SquadBuilding Challenge e la FUT Champions.
La prima si basa su delle sfide dove vanno formate delle rose di giocatori a seconda di requisiti prestabiliti per ottenere delle ricompense come crediti, pacchetti, divise uniche o versioni potenziate di giocatori esistenti.
La FUT Champions è per i giocatori più abili, che potranno di partecipare a tornei settimanali on line sino ad una finale dove cercheranno di vincere il maggior numero di match, su un massimo di 40, ed ottenere diverse ricompense a seconda del numero di vittorie conseguite.