Dopo aver dominato la scena di fine generazione su PS3 e Xbox 360, Grand Theft Auto V è pronto a reclamare il trono di free-roaming anche su console current-gen con una remastered che sembra voler offrire più di quel che sembra. Al suo fianco GTA Online, componente multiplayer che promette di tenere incollati agli schermi per centinaia di ore.
"Grand Theft Auto V si riconferma re del suo genere anche su PS4 con una rivisitazione che per completezza e ricchezza sembra un titolo tutto nuovo."
Il trascorso glorioso della serie GTA è la perfetta prova tangibile di una produzione rivoluzionaria. Il successo è stato riconfermato ancora una volta con Grand Theft Auto V, titolo arrivato all'alba della old-gen e riconfermato da poco tempo anche su PS4 e Xbox One con una riedizione che non si limita a rinnovare il solo comparto tecnico.
La storia alla base dell'open world Rockstar la conosciamo bene: tre delinquenti uniscono le loro forze per formare un'organizzazione criminale in cerca di soldi facili in quel di Los Santos, una città che nella sua grandezza non solo fisica ma anche stilistica si fa rappresentazione in un certo senso ironica degli eccessi, delle ostentazioni e dell'esuberanza americana. In Grand Theft Auto V per PS4 cambia il modo di proporre tutto questo e, nel tentativo di riproporre quanto di buono visto in precedenza su old-gen, Rockstar alza l'asticella introducendo una modalità in pieno stile FPS. Per la prima volta nella storia del brand, in questa riedizione del free-roaming è stata introdotta una visuale in prima persona che consente al giocatore di impersonare i tre protagonisti nel vero senso della parola. Più che una semplice modalità di visualizzazione, questa feature è forse un modo del tutto nuovo di intendere e giocare l'esperienza proposta da Rockstar, ora più coinvolgente ed immersiva che mai.
Il grande aggiornamento grafico adoperato dagli sviluppatori fa decisamente il suo dovere: Los Santos si mostra briosa, piena di colori e vita, anche se non manca qualche sbavatura a livello di fisica e stabilità generale. Il punto è che sono tutte inezie se confrontate con l'indubbia qualità di Grand Theft Auto V, un titolo che nella sua magnificenza sorprende e si riconferma indiscusso re del genere free-roaming.