Progettata per un ambiente business nel quale non sono richieste particolari capacità grafiche, la Gigabyte Nvidia GV-N730-2GI svolge egregiamente il compito che le è stato assegnato spingendosi oltre. Grazie al processore Nvidia Geforce GT 730 e alla dotazione di 2GB di RAM DDR3, questa scheda è pronta anche ad affrontare piccoli lavori grafici come CAD, visualizzazioni 3D e semplici giochi.
"La Gigabyte Nvidia GV-N730-2GI è la miglior scheda grafica entry-level: per la sua fascia di prezzo offre buone prestazioni e un prezzo decisamente allettante."
La Gigabyte Nvidia GV N730 2GI è la perfetta scheda video per quegli utenti che non necessitano di PC ad altissime prestazioni grafiche ma nello stesso tempo non vogliono precludersi l’utilizzo alle applicazioni da ufficio anche in 3D. L’affidabilità della GPU Geforce GT 730 di Nvidia, infatti, consente un’usabilità apprezzabile anche con applicazioni CAD o piccoli rendering, oltre a raggiungere una risoluzione di 2560x1600 con collegamento digitale e 2048x1536 in quello analogico. La Gigabyte Nvidia GV N730 2GI è una scheda video dalle dimensioni compatte adatte ad ogni tipo di case, occupa un solo slot ATX dove sono sistemati i 3 connettori video standard presenti sul mercato (HDMI, DVI-I e VGA) e all’ampio dissipatore che ricopre l’intera elettronica della scheda è aggiunta una ventola da 80 millimetri, che diminuisce sensibilmente il rumore pur preservando la piastra e la GPU al riparo dai surriscaldamenti.
L’aggancio per la scheda madre è del tipo PCI express nella versione 2.0 e la memoria RAM con la quale Gigabyte ha equipaggiato questa soluzione ammonta a 2GB DDR3, quantità più che sufficiente per non mandare in crisi il comparto grafico anche durante le elaborazioni più complesse e dispendiose. Nonostante il prezzo competitivo inferiore ai 100 euro, la produttrice taiwanese non ha lesinato sulla qualità dei componenti come i condensatori a lunga durata e a bassa dispersione energetica che promettono una vita più lunga alla scheda ma anche una migliore efficienza durante l'utilizzo. La Gigabyte Nvidia GV N730 2GI è compatibile con le librerie Direct X 12 e OpenGL 4.4, così da poter far girare anche i giochi più recenti durante le piccole pause al lavoro. In questo caso non ci si possono aspettare i risultati di schede più blasonate o costose ma permetterà di passare qualche piacevole minuto in allegria senza troppe pretese di framerate o risoluzioni HD.