A volte le dimensioni elevate non sono un sinonimo di elevate prestazioni. A dimostrarcelo è la MSI Gtx 1070 che analizziamo nei prossimi paragrafi: una scheda grafica basata sul fattore di forma ITX, che si traduce nelle dimensioni di 175 x 129 x 37 mm, e da una singola ventola di raffreddamento, ma che riesce egregiamente a tenere testa alle altre schede della sua categoria.
"La scheda video Msi Geforce Gtx 1070 AERO 8G OC risulta la migliore scheda dal formato ITX nella sua fascia di mercato. Grandi prestazioni in piccole dimensioni."
La scheda video MSI GTX 1070 Aero ITX 8G OC, a parte le dimensioni, risulta sullo stesso piano delle altre GTX 1070, nel senso che offre gli stessi shader, ROPS e TMU che si trovano nelle schede grafiche più grandi. L'unica differenza poco significativa è rappresentata da un clock leggermente più basso, dovuto principalmente alle dimensioni e alla capacità refrigerativa della piccola ventola.
Questa scheda presenta un clock di base della GPU di 1.531 MHz, che grazie al boost integrato raggiungere e supera i 1.700 MHz. La memoria installata su questa scheda, invece, è di tipo GDDR5 con un memory clock pari a 8.008 MHz e una capacità di 8GB. Anche la memoria risulta un pizzico inferiore rispetto alle altre GTX 1070, anche se a livello prestazionale la differenza risulta irrilevante. L'MSI GTX 1070 Aero offre un supporto totale di quattro schermi, utilizzando le sue due porte DisplayPort (v.1.4) e i due ingressi HDMI 2.0, supportando una risoluzione massima di 7680 × 4320.
La serie Aero ITX di MSI punta tutto sul sistema di raffreddamento. Anche sul modello Msi Geforce Gtx 1070 AERO 8G OC, infatti, il design brevettato a singola ventola non solo fornisce prestazioni di raffreddamento superiori rispetto alle altre ITX, ma offre anche una rumorosità molto bassa. Basti pensare, infatti, che quando la scheda si trova in situazioni di carico inferiori al 60% la ventola viene completamente disattivata.
Msi Geforce Gtx 1070 AERO 8G OC è in definitiva una scheda video pensata per coloro che necessitano di dimensioni contenute, ma che non intendono in nessun modo rinunciare alle prestazioni. La 1070 aero, infatti, regge egregiamente la risoluzione QuadHD (2K) con i titoli più recenti e ai massimi settaggi, risultando quindi un acquisto spropositato se si dispone di un monitor FullHD.