La Asus Geforce Turbo GTX 1060 6G è una scheda grafica di fascia medio alta con un prezzo competitivo (intorno ai 350 euro) ed un buon rapporto qualità prezzo. Usa tecnologie e ha carattaristiche di fascia superiore che la rendono la scelta più indicata a chi vuole una scheda con CPU performante senza spendere un capitale.
"Asus GeForce TURBO-GTX1060-6G è la miglior scheda grafica per rapporto qualità prezzo: nella fascia 300/400 euro offre ottime performance e un prezzo competitivo rispetto ad altri prodotti di prezzo simile."
Questa scheda video si basa sulla GPU Geforce GTX 1060 di Nvidia con tecnologia Pascal, all'avanguardia nel settore gaming permettendo ottime perfomance con ridotti consumi energetici. Nella personalizzazione di Asus, la scheda monta ben 6GB di RAM GDDR5 per prestazioni elevate ed una risoluzione massima dichiarata di 7680x4320, il connettore per la scheda madre è un pci express 3.0, lo standard qualitativo attualmente in circolazione per l’impiego ludico e professionale. La scheda Asus Geforce Turbo GTX 1060 6G si presenta come un monolite nero con una ventola e il logo ASUS retroilluminato, occupa due slot nella parte posteriore del case: sul primo pannello si trova la presa d’aria e il connettore DVI, nel secondo le 2 porte HDMI (utilizzabili con un visore di Realtà Virtuale) e 2 Display Port.
Attenzione all’ingombro interno della scheda, con i suoi 26,7 cm di lunghezza, infatti, necessita di un case ampio per non rischiare la mancata possibilità di montaggio. Dal punto di vista qualitativo, la scheda Asus Geforce Turbo GTX 1060 6G presenta degli aspetti innovativi da non sottovalutare, come la tecnologia Dual Ball Bearing Fan che grazie all’uso di due cuscinetti a sfera nella meccanica della ventola, dovrebbe regalare un’aspettativa di vita aumentata di 4 volte (così dichiara produttore) visto il ridotto attrito generato durante la rotazione che ne aumenta inoltre l’efficienza del raffreddamento e della silenziosità.
La Geforce Turbo GTX 1060 6G sfrutta anche il processo produttivo automatizzato denominato Auto Extream, tecnologia di Asus che assicura qualità e affidabilità ai prodotti, costruiti con componenti ad alte prestazioni, ridotti consumi e alta efficienza energetica. Tra le migliori schede video per la sua fascia di prezzo.