L'Apple Watch, con il suo design curato nei minimi dettagli, non può non essere citato tra i migliori smartwatch in commercio. Con una cassa da 38 o 42mm, ha un aspetto sinuoso e robusto. Una delle principali caratteristiche che contraddistingue Apple Watch è sicuramente il display retina che, grazie all’alta quantità di pixel, offre immagini nitide e definite. Oltre alla versione da passeggio, Apple Watch è disponibile anche nella pratica variante Sport e in quella Edition, lussuosa ed elegante. Le tre versioni cambiano nel design, pur mantenendo le medesime caratteristiche hardware.
"E' il migliore per iOS 8.
La scelta è quasi obbligata per chi possiede uno degli ultimi modelli iPhone e desidera uno smartwatch top di gamma e per gli affezionati del marchio."
Apple Watch, con la sua forma rettangolare leggermente smussata, ha un design pratico ed efficiente. La cassa è realizzata con diverso materiale, a seconda delle versioni. L'Apple Watch è di acciaio inossidabile, in Apple Watch Sport è in alluminio anodizzato e nella versione Edition è in oro. A destra si trova la corona digitale, che permette di controllare facilmente le funzioni di Apple Watch. Consente di impostare i diversi livelli di zoom e di accedere al menu delle Applicazioni. Se sottoposta a pressione, la corona attiva Siri, l’assistente virtuale di Apple.
Il display retina di Apple Watch si caratterizza per la nitidezza e luminosità delle immagini. La tecnologia Force Touch è in grado di identificare il livello di pressione sullo schermo. La vibrazione generata dal Taptic Engine somiglia incredibilmente ad un piacevole tocco. Il vetro protettivo è in cristallo zaffiro per Apple Watch e Apple Watch Edition. Nella versione Sport, è agli ioni. Entrambi i materiali sono robusti e resistenti agli urti.
L’interfaccia dell'Apple Watch è semplice ed intuitiva. L’utente può personalizzarla a suo piacimento, modificando colori e sfondi. Una volta sincronizzato, Apple Watch si comporta come un vero smartphone. Permette di fare e ricevere telefonate. Consente la ricezione e l’invio di messaggi e mail. Uno dei suoi limiti è l’incompatibilità con alcune versioni di iPhone. Lo smartwatch, infatti, permette la sincronizzazione solo con dispositivi dotati di sistema operativo iOS 8. Tra le caratteristiche più innovative c’è la funzione Fitness. Grazie a 4 sensori Led posti a contatto con la pelle, Apple Watch esamina il movimento, misura il battito cardiaco e quantifica il numero di calorie bruciate durante la giornata.
Uno dei difetti di Apple Watch è sicuramente la funzione limitata della batteria. Anche se è possibile personalizzarne le impostazioni, ha un’autonomia troppo contenuta rispetto alle prestazioni del dispositivo. Arriviamo poi al costo del dispositivo, ovviamente elevato. Anche se si tratta di un prodotto di ottima qualità e di spiccate virtù estetiche, Apple Watch è anche per il prezzo alto uno smartwatch destinato ad una fascia ristretta di utenti.