Il Samsung Gear Fit Smartband possiende un display dal design accattivante ed elegante. I cinturini sono intercambiabili e disponibili in vari colori, per divertirvi a personalizzare la vostra smartband in base al vostro umore ed abbigliamento. Nella scocca interna è presente il sensore per rilevare il battito cardiaco che, insieme all'accellerometro e il giroscopio, rendono questo prodotto utilissimo per gli amanti della corsa e del fitness.
"E' il migliore smartband con funzioni minime di uno smartwatch."
Il Samsung Gear Fit è uno smartband dal design moderno e futuristico. Non si tratta quindi di un vero e proprio smartwatch, ma di uno smartband, ossia di una banda da polso nata per monitorare le attività sportive e che, solo in un secondo momento, può anche avere delle funzionalità base degli smartwatch, di cui, la più ovvia, è la possibilità di poter leggere l'ora.
Il Samsung Gear Fit è indicato per coloro che amano il fitness perché è dotato di rilevatore del battito cardiaco, giroscopio ed accelerometro. Un oggetto dedicato agli sportivi che vogliono portare al polso uno strumento utile per monitorare le loro attività, ma non solo.
Per quanto riguarda i dati tecnici, lo schermo di Gear Fit è un Super AMOLED curvo da 1,84″. È dotato di Bluetooth 4.0 Low Energy, ma non è presente il GPS, che insieme agli elementi fitness in dotazione avrebbe dato un grande valore aggiunto al prodotto. È possibile personalizzare la schermata principale del Samsung Gear Fit con 10 differenti temi.
L'applicazione che permettere di svolgere molte funzionalità è la Gear Fit Manager. Nonostante nasca pincipalmente come prodotto per il fitness, Samsung Gear Fit permette, di controllare le e-mail, leggere gli sms, ma anche interagire con alcune piattaforme social come Facebook e Whats app. Proprio per la completezza di funzioni, definire questo prodotto come una semplice smartband è un po' riduttivo, perchè in realtà si avvicina molto ad uno smartwatch. Uno dei limiti della smartband è dato dal fatto che funziona unicamente con i dispositivi Samsung.
Ma ci sono molti lati positivi di questo dispositivo indossabile: la batteria ha un'autonomia di circa tre giorni e il rapporto qualità/ prezzo è buono, tanto da renderlo molto competitivo sul mercato. Il prezzo si aggira intorno al centinaio di euro e ciò lo rende una valida scelta per chi ha un budget piuttosto basso, ma vuole acquistare un prodotto dal design moderno ed accattivante.