La Rog Strix è la versione Asus della Nvidia GeForce Gtx 1060. Essa è la prima scheda video mainstream con GPU Pascal, ovvero l'architettura più avanzata al mondo. La scheda video di casa Asus offre prestazioni all'avanguardia ed alcune interessanti innovazioni. Tutto questo unito a un design accattivante e ben curato.
"La scheda grafica Asus GeForce ROG Strix GTX 1060 è la migliore scheda video per la tecnologia adoperata e per l'eccezionale sistema di raffreddamento"
L'Asus GeForce Rog Strix Gtx 1060 ha una lunghezza di 300 mm ed uno spessore di 38 mm, pari a due slot del case. La sua livrea è stata rinnovata ed è ora interamente di colore nero, sia dal lato delle ventole che da quello del backplate in alluminio lavorato. Tuttavia, per aggiungere un po' di vivacità e renderla maggiormente personalizzabile, questa scheda video è stata dotata di un sistema a led rgb. Tramite il software Asus Aura infatti, è possibile impostare l'illuminazione in diversi colori così da adattarla alla vostra configurazione. Ma il vero punto di forza di questa scheda video Asus è il sistema di raffredamento, ed è questa la principale caratteristica per cui la citiamo tra le migliori schede grafiche. Esso è dotato di tecnologia DirectCu III che dispone di due esclusivi condotti direttamente a contatto con la GPU. E' inoltre dotata di tre ventole da 90 mm ciascuna, molto silenziose e che si attivano solo quando la scheda raggiunge la temperatura di 55°.
Per quanto riguarda la connettività la scheda video di casa Asus ha una porta dvi, due hdmi e due displayport. E' inoltre alimentata da un connettore peg da 8 pin. Grazie alle due porte HDMI sarà quindi possibile collegarla a un disposiotivo VR e godere della realtà virtuale in qualsiasi momento senza dover cambiare cavo.
Infine le prestazioni dell'Asus GeForce Rog Strix Gtx 1060 sono altissime in quanto potrete giocare a dettagli ultra in full hd alla maggior parte dei giochi attualmente in circolazione. Giocare in 2k è possibile, ma per questo è consigliabile usare schede ancora più performanti come la Gtx 1070 e 1080. Questa scheda video è già overcloccata di fabbrica ma è possibile aumentare ancora di più le sue prestazioni, sempre mediante il software Asus Aura in dotazione.