La scheda grafica GeForce GTX 1060 è una scheda grafica di ultima tecnologia che sfrutta il sistema NVIDIA Pascal, ideale per gli amanti del pc gaming, ma anche della fotografia e dell'alta risoluzione in generale. La scheda grafica ha 6 GB di memoria integrata e presenta una struttura con un design fortemente innovativo e particolare, il tutto ad un ottimo e competititvo rapporto qualità prezzo.
"GeForce GTX 1060 WINDFORCE OC 6G è la migliore scheda grafica in quanto offre ottime performance per prestazioni di livello medio-alto con un prezzo di mercato molto competitivo- Eccellente rapporto qualità-prezzo"
La scheda grafica GeForce GTX 1060 è stata lanciata sul mercato nell'estate del 2016 da Nvidia che ha puntato, con questo prodotto, ad una fascia di consumatori appassionati di pc gaming ed in generale di visione dekstop di livello medio-alto che, tuttavia, non sono disposti ad investire troppo sull'acquisto di schede grafiche.
Il rapporto qualità prezzo è proprio il punto di forza di questa scheda grafica che offre buone performance ad un prezzo molto competitivo sul mercato, che si aggira a poco più di 250 euro, decisamente al di sotto dei prodotti di pari livello e qualità disponibili sul mercato a prezzi notevolmente superiori: è questo il principale motivo per il quale la inseriamo tra le migliori schede grafiche.
La caratteristica principale della scheda grafica è il GPU cioè il processore grafico in quanto monta il GP106, formato da 1280 CUDA e 80 unità texture, in base all'innovativo e brevettato sistema Pascal. Ciò consente di poter godere di video in full hd a massima risoluzione senza intoppi nell'ambito di attività di pc gaming, visori e video in generale; il tutto ad un costo relativamente basso o comunque inferiore alle schede di pari prestanzioni e con livelli di consumo esigui di circa 120 W. Altro vantaggio, è che la scheda grafica offre 6 GB di memoria a 8 Gb/s, con un totale di 192 bit.
Il design della scheda GeForce GTX 1060 è esteticamente piacevole ma al contempo basilare ed economico. I materiali utilizzati sono plastica, alluminio e metallo per un peso di 845 grammi. Quindi una scheda realizzata con materiali poco costosi ed in definitiva non troppo leggera ma comunque esteticamente piacevole.
Piccola pecca di questa scehda di memoria, inevitabile considerato il prezzo, è il sistema di raffreddamento che sfrutta il sistema Windforce 2X che comunque assicura buone performance, pure sotto stress e a temperature pure molto elevate.
In conclusione si tratta di un'ottima scheda grafica, di performance medio-alte e ad un ottimo prezzo.