La GoPro è da sempre uno dei marchi leader per quanto riguarda il mercato delle action-cam, ossia di quelle telecamere piccole e compatte che, anche grazie al particolare tipo di inquadratura molto ampio, si adattano perfettamente alle riprese effettuate in soggettiva durante l'esecuzione di sport o di altre attività fisiche. La GoProHero 4 Black, in particolare, rappresenta la punta di diamante di quest'azienda, grazie alle sue riprese di qualità insuperabile, alla nitidezza delle immagini e alla facilità di utilizzo.
"L'action cam migliore in assoluto, la top di gamma della sport cam.
La GoPro Hero 4 Black è la migliore scelta per gli appassionati delle action-cam, disposti a spendere una cifra importante per un prodotto di altissima qualità, capace di girare filmati in risoluzione 4k in situazioni estreme."
La GoPro Hero 4 Black si pone nella fascia alta delle action-cam ed è rivolta principalmente a coloro che desiderano girare video in risoluzione molto elevata.
Dotata di un design massiccio e compatto (ma nel complesso molto leggero, sotto i 100 grammi), si adatta facilmente a tutte le situazioni, specialmente se utilizzata insieme alla custodia protettiva che la rende resistente all'acqua (fino a 40 metri di profondità) e agli urti.
La caratteristica principale di questa camera è quella di poter girare video ad una risoluzione di 4k con 30 frame per secondo. Questo permette di ottenere una qualità dell'immagine insuperabile unitamente ad una buona fluidità video. Sebbene non sia dotata di uno schermo LCD, è possibile interagire con la GoPro in maniera molto semplice tramite le apposite applicazioni per smartphone oppure utilizzando i tasti presenti sulla camera (non molto comodi), in modo da accedere ai vari menù che permettono di modificare alcuni parametri di registrazione, come la nitidezza o la risoluzione.
Nella media invece la batteria, che permette di effettuare riprese per circa un'ora e mezza in FullHD, senza effettuare streaming video sul cellulare.
Uno degli svantaggi principali della GoPro Hero 4 Black sono le riprese in notturna, che non sempre sono di buona qualità e tendono ad essere eccessivamente scure. La situazione migliora decisamente con il semplice utilizzo della fotocamera in quanto è prevista un'apposita modalità di scatto per le condizioni di bassa luminosità.
L'altro punto debole riguarda invece il prezzo, certamente non accessibile a tutti.