La Camera VIRM Elite è la prima incursione della Garmin nel mercato delle telecamere da azione. La Virm è resistente all'acqua ed è studiata come un prodotto sportivo che si presenta assieme ad una serie di gadget che permettono di agganciarla al casco o ad altre parti del vostro equipaggiamento.
"La migliore per chi sta cercando un action cam con GPS e Sensore ANT+ e buona batteria."
La prima cosa che salta all'occhio osservando la Garmin Virb Elite è l'inusuale display da 1.4 pollici, solo poche fotocamere sul mercato offrono uno schermo, le più importanti sono la JVC ADIXXION GC XA2 e la GoPro HERO3. Solitamente lo schermo ha come lato negativo un maggiore consumo della batteria ma in questo caso la Garmin ha scelto uno schermo privo di retroilluminazione risolvendo agilmente l'alto consumo di un normale LCD. Il lato negativo è ovviamente la scarsa visibilità notturna anche se la VIRM trae grande beneficio dalla luce solare. Lo schermo rimane comunque una buona ed utilissima feature che caratterizza il prodotto rispetto alla concorrenza.
Le specifiche della VIRM sono piuttosto buone per un gadget di questo tipo, La Garmin è equipaggiata di un sensore da 1/2.3 pollici CMOS da 16 Mpixels che permette di catturare video fino a 1080p e 30 frames al secondo. È anche possibile registrare a 1,280x960 e 720. Uno slot microsd è posizionato sotto la batteria removibile e alla qualità massima di 21 Mbits al secondo, 8Gb di memoria sono abbastanza per almeno 50 minuti di registrazione.
Con un full HD che richiede solo 2.7MPixels la Garmin poteva offrire uno zoom avanzato senza perdita di dettagli ma non è stato invece sviluppato. In compenso la VIRM offre un sistema di stabilizzazione digitale dell'immagine molto utile che le da numerosi punti di vantaggio sulla media del mercato.
La fotocamera si può montare molto facilmente e oltre ai gadget inclusi nella confezione sono disponibili pacchetti che offrono le più variegate possibilità di posizionamento della vostra VIRM.
La Garmin si presenta con GPS e WiFi integrato utilizzabile nel controllo remoto. A differenza di prodotti come JVC ADIXXION GC-XA2 non è però possibile connettersi a una rete per trasmettere un live streaming.
Nonostante la corona rimanga in testa alla GoPro HERO3, la Garmin VIBER ELITE risulta un prodotto molto buono indicato per un utente esigente, il prezzo è piuttosto contenuto per la qualità del prodotto reso unico da piccole caratteristiche anomale rispetto al mercato. La Garmin Virb Elite è la migliore alternativa alla GoPro che puoi trovare, se stai cercando una fotocamera sportiva con buona qualità di immagine, robusta e con una batteria più competitiva delle concorrenti.