Il Folletto Vorwerk è uno degli aspirapolveri più conosciuti e venduti in Italia, un successo che non conosce crisi grazie alle sue caratteristiche uniche e incomparabili. Ma il Folletto Vorwerk è realmente l'aspirapolvere migliore in commercio?
"Il Folletto Vorwerk è l'aspirapolvere ideale se ci si vuole affidare a un marchio da decenni riconosciuto per la qualità dei prodotti. E' tra i migliori aspirapolvere in grado di svolgere le più disparate pulizie domestiche, grazie al fornitissimo catalogo di accessori. E' necessario avere una disponibilità di budget alta."
Il Folletto Vorwerk è uno degli aspirapolveri più conosciuti e venduti in Italia, un successo che non conosce crisi grazie alle sue caratteristiche uniche e incomparabili. Il Folletto Vorwerk deve la sua diffusione anche ad un sistema di vendita porta a porta che riesce ad avvicinare qualsiasi categoria di persone. La vendita capillare e la possibilità di visionare le caratteristiche tecniche del prodotto prima dell'acquisto rassicurano i probabili acquirenti e li spingono ad un acquisto immediato. Ma il Folletto Vorwerk è realmente l'aspirapolvere migliore in commercio?
Una prima caratteristica che lo contraddistingue da tutti gli altri aspirapolvere in commercio è la sua resistenza nel tempo, infatti tutti i modelli della Vorwerk sono praticamente indistruttibili e possono durare anche 20 anni. Il Folletto VK140 è uno dei modelli più compatti e resistenti commercializzati negli ultimi anni, grazie al suo design innovativo e alla scocca in plastica dura che può attutire ogni urto. La forma "ad uovo" del corpo centrale garantisce una maggiore fluidità nei movimenti e riduce notevolmente il peso dell'intero elettrodomestico che si attesta intorno ai 4kg. E' proprio il design il punto di forza del modello VK140, infatti la spazzola triangolare può facilmente raggiungere gli angoli più angusti e inserirsi anche sotto mobili molto bassi. La parte anteriore dell'aspirapolvere è molto piatta riducendo notevolmente l'ingombro, mentre le maniglie poste sui lati consentono il trasporto e l'aspirazione facilitata di scale o superfici non lineari.
Il Folletto VK140, come tutti i modelli dell'azienda tedesca, presenta un sacchetto interno per la raccolta della polvere e degli altri residui di sporco, ma è stato completamente rinnovato presentando ben tre filtri che riescono a trattenere il 99,9% della polvere e delle briciole. Il sacchetto inoltre presenta una chiusura ermetica che non lascia fuoriuscire nessun residuo anche durante la sostituzione. Il design ergonomico e il sacchetto super filtrante rendono il Folletto VK140 uno degli aspirapolveri più performanti sul mercato, ma come tutti gli elettrodomestici presenta due caratteristiche che non lo rendono così perfetto come sembra: rottura della spina, costo esorbitante del corpo macchina e poi degli accessori, gran parte acquistabili separatamente. Per quanto riguarda il costo (si aggira intormo ai mille euro, ma per avere il prezzo esatto è necessario contattare un agente e la conseguente dimostrazione a domicilio), il Folletto non è di certo l'unica marca cara del mercato! Vedi, per esempio anche gli aspirapolvere Dyson, che ultimamente stanno prendendo sempre più piede.
Per quanto riguarda il cavo, il VK140 presenta un filo elettrico agganciato alla parte superiore per l'alimentazione, questo meccanismo dopo un uso prolungato tende a deteriorarsi e provoca la rottura integrale della spina. Per trasformare il Folletto VK140 trasformarlo in un lava pavimenti o lava materassi, preparatevi ad un esborso esagerato che non è commisurato alle prestazioni di questi accessori.
L'ultimo nato in casa Folletto Vorwerk è il modello VK200 con un design retrò che si ispira ai vecchi modelli, ma completamente rinnovato nelle prestazioni e nelle caratteristiche tecniche. Lo citiamo per una completezza di informazioni e perché, insieme al modello VK140, è quello più richiesto e ricercato.
La prima caratteristica distintiva del nuovo Folletto VK200 è il sistema di riconoscimento automatico del pavimento: con dei sensori ad ultrasuoni l'aspirapolvere identifica la superficie e se avverte una variazione modifica autonomamente la modalità di aspirazione. Questo particolare meccanismo facilita il sistema di pulizia ed è adatto alle abitazioni che presentano molti tappeti o pavimentazioni realizzate in diversi materiali. Se i modelli precedenti non presentavano un indicatore per segnalare il livello di polvere presente nel sacchetto, il modello VK200 sulla parte anteriore dispone di una spia arancione che si accende quando è necessario cambiare il filtro. Il nuovo Folletto è un concentrato di potenza aspiratrice che però non corrisponde ad un eccessivo consumo energetico, infatti questo elettrodomestico viene classificato come classe A, e mentre scivola sulle superfici si nota che il rumore è diminuito rispetto ai modelli precedenti. L'unico difetto riscontrato nel VK200 è il prezzo esagerato rispetto a quello che può fare senza accessori, infatti sono proprio gli accessori a rendere i Folletto Vorwerk i top di gamma rispetto agli altri aspirapolveri in commercio.
In generale, i modelli Folletto Vorwerk sono l'acquisto migliore per chi vuole un elettrodomestico indistruttibile che duri anche 20 anni e che possa riconoscere automaticamente il tipo di superficie e adottare la giusta modalità di aspirazione, ma è necessario un budget che i più trovano indubbiamente spropositato. Per risparmiare sull'acquisto del Folletto Vorkerk il consiglio è quello di cercare online: spesso è possibile trovarlo su Amazon a prezzi scontati (come quello che segnaliamo nel link), soprattutto se si va alla ricerca di un aspirapolvere Folletto Vorwerk usato, ricondizionato e certificato.